Come evitare di assorbire le energie negative altrui

Di - Redazione - 27 Febbraio 2016 in Psicologia

Ti è mai successo di avere a che fare con persone negative? La loro energia negativa può influire sulla nostra vita, danneggiandone la qualità.

Anche se l’ideale sarebbe allontanarle, spesso non è possibile. In questo articolo ti spieghiamo come trattare le persone negative per evitare di assorbire la loro energia.
come trattare persone negative

  1. Fai passare la negatività. Non discutere mai con una persona negativa. Discutere con loro non fa altro che aumentare il loro stato d’animo e il loro atteggiamento. Loro sanno bene come approfittarsi delle discussioni per mortificarti.
  2. Le persone negative hanno bisogno di amore. E’ molto difficile dare amore e attenzione a queste persone, se non siamo legati attraverso un legame familiare. Purtroppo, l’amore è proprio ciò di cui hanno bisogno. Una persona negativa, spesso è così per paura di non essere amata. Cerca di ascoltarla e capire i suoi sentimenti.
  3. Concentrati sul lato positivo della situazione. Se ti sforzi, c’è sempre un lato positivo in qualsiasi situazione. Una persona negativa può avere qualità positive, difficili da notare in quanto sprofondate nella loro negatività.
  4. Chiedi spiegazioni alla persona negativa. Avrai fatto caso che le persone spesso dicono “non puoi avere fiducia nei dottori”, “il mio partner mi umilia”. Queste dichiarazioni sono generalizzazioni, e per aiutare una persona con pensieri così distorti, chiedi spiegazioni. Ad esempio “hai avuto una esperienza negativa con un dottore?”, oppure, “cosa fa esattamente il tuo partner che ti fa sentire umiliato?”.
  5. Non farti coinvolgere e non cercare di cambiare una persona negativa. Imparare a separarsi emotivamente da una persona negativa può creare enormi benefici per entrambi. La persona negativa cercherà di difendersi piuttosto che cambiare.
  6. Se possibile, allontanati dalle persone negative. Se non esiste un legame familiare o un altro legame indissolubile, allora cerca di allontanarti dalle persone negative.
  7. Osserva i tuoi pensieri e i comportamenti negativi. E’ il miglior modo per allontanare la negatività dalla tua vita, e sarà molto più semplice restare positivi. Un atteggiamento negativo è contagioso, ma lo è anche uno positivo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Davide dice:

    Premetto che io stesso sono spesso pessimista ,ma per aiutare una ragazza che non si accettava per la sua bellezza ,per via delle false amicizie e della mancanza di affetto materno decisi di ipnotizzarla .,
    lei accettò ,si confidò mi diede la fiducia ed una volta posta la soggetta in stato di trance ,predicai al suo subconscio di vedersi bella (suggestionandola alla visione nella sua mente di fronte ad uno specchio) e il risultato fu impressionante ,la ragazza poi riemersa dallo stato di coscienza e rilassamento alterato si senti più sicura di sé .
    E poi dicono che l’ipnosi non ha un potere straordinario .
    :)

  2. Giovanna dice:

    conosco un uomo davvero negativo, parla sempre se non ha niente da dire inventa , sparla qualunque cosa vede e sente , non porta rispetto nei sentimenti ne nell amicizia , purtroppo e un amico -mio nemico tra amici e non posso non vederlo , ne sentirlo , lo evito , ma mi da tanti nervi

Aggiungi un commento