7 proprietà curative dell’aglio che non conoscevi
Di - Redazione - 5 Marzo 2016 in Prodotti naturali
L’aglio è un alimento molto usato nelle cucine di tutto il mondo. Apprezzato per il suo sapore ed aroma, l’aglio possiede numerose proprietà medicinali, ed è pieno di sostanze nutritive che possono combattere e prevenire molte condizioni.
Di seguito ti proponiamo 7 proprietà curative dell’aglio, per poter impiegare questo prezioso alimento anche al di fuori della cucina.
E’ anticoagulante: l’alicina, uno degli ingredienti attivi più importanti dell’aglio, stimola la riduzione piastrinica, evitando la formazione di pericolosi coaguli nel flusso sanguigno.
Vasodilatatore: fra le proprietà medicinali dell’aglio si trova la sua capacità di promuovere la vasodilatazione. Può così garantire un’azione ipotensiva, prevenendo l’ipertensione.
Antibiotico naturale: l’aglio è un alleato ideale per lottare contro virus, batteri, parassiti e funghi. Possiede proprietà antibiotiche, antisettiche e antibatteriche, capaci di rinforzare il sistema immunitario.
Antiossidante: l’aglio è ricco di antiossidanti, ottimi per prevenire cancro, diabete e malattie degenerative.
Riduce il colesterolo: l’alicina e l’ajoene contenuti nell’aglio possono ridurre il colesterolo del 9-12%. Consuma uno spicchio d’aglio al giorno.
Regola il glucosio nel sangue: ricco di alcaloidi, l’aglio è molto utile per mantenere sano il livello di zucchero nel sangue.
Antinfiammatorio: l’aglio è un ottimo rimedio per combattere molte infiammazioni, grazie alle sue proprietà antisettiche.