Come alleviare i crampi in modo naturale

Di - Redazione - 5 Marzo 2016 in Articolazioni

Un crampo è una contrazione involontaria di uno o più muscoli, spesso causata da stanchezza, sforzo fisico, cattiva postura o un movimento brusco.

I crampi portano dolore, fastidio ed una sensazione scomoda di immobilità. Di seguito ti spieghiamo come alleviare velocemente i crampi in modo naturale.

Vitamina B. Ci aiuta ad alleviare tensione e dolore muscolare. E’ presente in alimenti come yogurt, formaggi, pollo, tacchino, pesce azzurro e mandorle.

alleviare crampiCalcio. Essenziale per migliorare le funzioni muscolari, si trova in latte, yogurt, formaggi staggionati e mandorle.

Magnesio. Gli alimenti ricchi di questo minerale sono essenziali per la funzione del calcio nella contrazione muscolare. Lo troviamo in alimenti quali cereali integrali, frutta secca, albicocche secche o salsa di soia.

Aglio e zenzero. Due alimenti che aiutano a stimolare e migliorare la circolazione sanguigna.

Olio di eucalipto o rosmarino. Usali per realizzare un massaggio, sono utili per generare calore ed alleviare il dolore.

Acqua. Una delle cause più comuni dei crampi è la disidratazione. Bevi molta acqua prima, durante e dopo l’attività fisica.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento