Gli incredibili benefici delle arance

Di - Redazione - 7 Marzo 2016 in Prodotti naturali

Le arance sono fra i frutti più conosciuti ed apprezzati al mondo, sia per il loro sapore che per le loro proprietà curative. I benefici di questi agrumi sono molteplici, e coprono vari aspetti della nostra salute.

Se consumate regolarmente, le arance possono davvero cambiare in meglio la nostra vita. In 100 grammi di arance sono presenti 8 grammi di carboidrati, 1.6 grammi di proteine e meno di 1 grammo di fibra. Nella stessa quantità troviamo 34 calorie e circa il 50% della dose giornaliera consigliata di vitamina C.

benefici delle aranceDi seguito ti diamo 10 ragioni per cui bisogna consumare 250 ml di succo d’arancia al giorno.

  • Essendo ricche di fibra solubile, abbassano il colesterolo.
  • Ricche di limonoidi, sostanze associate ad un effetto citotossico su alcune cellule tumorali, le arance sono ottime per prevenire i tumori al polmone, al seno, alla pelle, allo stomaco e al colon.
  • La presenza di vitamina C rende le arance un ottimo rimedio naturale per prevenire malattie cardiovascolari. La stessa vitamina è utilissima nel combattere i radicali liberi.
  • Bere succo d’arancia regolarmente è molto utile per proteggere i reni, riducendo il rischio della formazione di calcoli. Ricorda che il succo d’arancia va preparato a casa, partendo dal frutto.
  • L’alto contenuto di potassio delle arance le rende un ottimo alleato per proteggere il cuore. Una carenza di potassio può causare aritmie cardiache.
  • Un altro beneficio importante per il sistema cardiovascolare è la capacità delle arance di regolare la pressione sanguigna. Ciò è possibile grazie alla esperedina (un flavonoie) e al magnesio.
  • I polifenoli contenuti nelle arance sono utilissimi per combattere le infezioni virali di qualsiasi tipo.
  • Questo meraviglioso agrume è efficace anche nel trattare i disturbi della digestione. Le fibre contenute nella polpa delle arance può stimolare la produzione di succo gastrico ed alleviare la stitichezza.
  • Una volta convertiti dal nostro organismo in vitamina A, i carotenoidi contenuti nelle arance promuovono la salute degli occhi, riducendo il rischio di contrarre malattie come la degenerazione maculare.
  • Anche la buccia dell’arancia è ricca di benefici: grazie al beta-carotene, può proteggere le cellule dai radicali liberi, ritardando i segni dell’invecchiamento.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento