Come rigenerare il sistema immunitario e non ammalarsi mai con il SEMI-DIGIUNO

Di - Redazione - 9 Marzo 2016 in Diete, Sistema immunitario

Il digiuno periodico per 5 giorni contribuisce alla rigenerazione delle cellule staminali nel sangue e alla restaurazione del sistema immunitario, ritardando l’invecchiamento.

La ricerca è stata guidata dal medico genovese Valter Longo, docente di gerontologia e scienze biologiche nell’Università del Sud della California, il quale afferma che “quando si digiuna, il sistema cerca di risparmiare energia”.

“Nel fare ciò, ha bisogno di riciclare molte delle cellule del sistema immunitario di cui non ha bisogno, sopratutto quelle danneggiate”, ha aggiunto.

La chemioterapia, alla quale vengono sottoposti i pazienti malati di cancro, causa molti effetti secondari, tra cui la perdita di cellule del sistema immunitario.

Per questo i medici limitano la dose e la frequenza della chemioterapia a livelli tollerati dai pazienti, anche se ciò può limitare l’efficacia generale del trattamento.

Ma anche in assenza di chemioterapia, l’invecchiamento naturale indebolisce il sistema immunitario, aumentando il rischio di contrarre malattie.

Secondo la ricerca di Longo, una limitazione temporanea della nutrizione potrebbe incrementare la resistenza delle cellule madri a determinati fattori di stress. Il digiuno può proteggere le cellule del sistema immunitario.

Sia fra i topi di laboratorio, oggetto dei primi test, che fra gli esseri umani, protagonisti delle prove cliniche, i digiuni periodici hanno ridotto notevolmente le cellule bianche nel sangue.

Il digiuno dura 5 giorni, e andrebbe adottato ogni 3-6 mesi per rigenerare completamente il sistema immunitario. Tuttavia, il digiuno completo potrebbe essere pericoloso: è per questo che è stata creata una dieta a base di zuppe liofilizzate, frutta secca ed infusi naturali definita “mima-digiuno”.

Il digiuno prolungato forza l’organismo a consumare le riserve di glucosio, grassi e chetoni, oltre a ridurre una porzione significativa di cellule bianche nel sangue.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. consiglia sarnataro dice:

    Dove si può trovare questa dieta. Naturalmente da fare dietro consiglio medico?

    • Teresa dice:

      Il dr Longo ha pubblicato un libro il cui ricavato viene in parte devoluto alla ricerca. Nel libro è spiegato tutto in dettaglio.

  2. Marilena Clemente dice:

    Vorrei conoscere il piano alimentare

  3. Andrea dice:

    Vorrei conoscere la dieta per digiunare grazie

  4. Gabriella dice:

    Le minestre liofilizzate sono quelle che si trovano nei comuni supermercati in buste.?

  5. Paolo dice:

    Vorrei conoscere il piano alimentare

  6. Max dice:

    Come si chiama il libro?

  7. Simona dice:

    Vorrei sapere come si può adottare questa dieta del digiuno a casa il peso di ciò che andrebbe mangiato grazie

Aggiungi un commento