Hamburger di Broccoli: gustosi, sani e ricchissimi di proprietà

Di - Redazione - 11 Marzo 2016 in Ricette

Se hai bisogno di una ricetta pratica e veloce, ma al tempo stesso salutare, quella che ti proponiamo in questo articolo fa al caso tuo.

Si tratta di gustosissimi hamburger di broccoli, carichi di sostanze nutritive e ideali per condurre una vita sana e libera da cibi grassi. I broccoli sono ricchissimi di potassio, magnesio, calcio, vitamine C e K, beta-carotene, luteina e fibra dietetica.

Ingredienti degli hamburger di broccoli

1 broccolo, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla, prezzemolo, 1/4 di cucchiaio di olio d’oliva, 1/2 cucchiaio di cumino in polvere, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe nero, 30 grammi di farina di ceci, 1/2 cucchiaino di lievito di birra.

Taglia i rametti dei broccoli, conservando i gambi. Lavali e asciugali bene, prima di triturarli finemente, fino a ridurli quasi in polvere. Aggiungi l’aglio e la cipolla, anch’essi finemente tritati. Mescola bene ed aggiungi via via tutti gli altri ingredienti.

Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi dai la tipica forma degli hamburger, inumidendo le mani. Aggiungi altra acqua o olio d’oliva se necessario.

Con le quantità descritte sopra, dovrebbero venir fuori circa 6 hamburger. Cucinali sulla griglia, a fuoco medio, per circa 4-5 minuti per lato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Virginia dice:

    Bella ricetta! Ma i broccoli vanno tritati crudi? O prima sbollentati o lessati?

    • severina dice:

      io ho rivisitato la ricetta aggiungengo 30 gr. in piu’ di farina di ceci e un 50 gr. di formaggio gratuggiato.poi le verdure le ho cotte al vapore prima e tritate dopo .fatto delle palline schiacciate come hamburgher e cotte al microonde per 15/20 minuti.

  2. Clorinda Gasperi dice:

    Tutti gli argomenti trattati sono molto interessanti la ricetta sembra molto buona. . Vi ringrazio di tutto

  3. Marco dice:

    Mi spiace.. ho seguito alla lettera la ricetta.. ma una schifezza… sicuri che non andavano bolliti prima i broccoli?

Aggiungi un commento