La migliore colazione per diabetici e ipertesi

Di - Redazione - 14 Marzo 2016 in Altre malattie e rimedi, Diete

Quando si parla dell’alimentazione di chi soffre di diabete e ipertensione, ci sono delle premesse fondamentali da tenere conto.

Bisogna avere sotto controllo il consumo di tre alimenti: carboidrati, grasso e sodio, in quanto sono quelli che più influiscono sullo sviluppo di entrambe le patologie.

La colazione è il pasto in cui si è più propensi a consumare carboidrati, aumentando il livello di glucosio nel sangue. E’ per questo che bisogna sapere bene quali sono gli alimenti più ricchi di carboidrati: farinacei e cereali. E’ consigliato il consumo di carboidrati integrali.

Per quanto riguarda il sodio, è assolutamente necessario ridurne il consumo, sostituendolo con un’alimentazione ricca di calcio e iodio, che aumentano la quantità di potassio nel nostro organismo e regolano la pressione sanguigna.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è l’importanza di aumentare il consumo di frutta e verdura, le quali non sono assolutamente incompatibili con la colazione.
Le verdure devono costituire il 45/50% dell’alimentazione dei diabetici con ipertensione.

I latticini vanno consumati con moderazione, preferendo quelli a basso contenuto di grassi.

Cipolla ed aglio sono due alimenti fondamentali nella colazione per diabetici e ipertesi, come la crusca di frumento e di avena, il tofu, la lattuga e la carota.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento