I primi sintomi del diabete

Di - Redazione - 16 Marzo 2016 in Altre malattie e rimedi

Il diabete è una patologia che deriva dall’aumento dello zucchero nel sangue, che si scatena quando l’organismo perde la capacità di produrre insulina.

Esistono 3 tipi di diabete, ciascuno con sintomi diversi. Sete eccessiva, minzione frequente, lenta guarigione delle ferite e problemi alla vista sono fra i sintomi più comuni.

Esistono inoltre una serie di sintomi che potrebbero avvertirci un principio di diabete. È bene conoscerli per evitare che diventi una condizione cronica.

Diminuzione dell’udito: È normale che, col passare del tempo, il nostro udito si riduca, soprattutto quando ci si avvicina alla vecchiaia. Questo sintomo potrebbe essere un avviso di prediabete. Quando i livelli di zucchero diventano troppo alti, potrebbero danneggiare i vasi che si trovano nelle orecchie.

Problemi della pelle: Se cominci a notare macchie scure sul collo o sui gomiti, è importante fare ulteriori controlli. Questo sintomo, assieme ad una condizione di obesità, è associato a persone che soffrono di diabete. Questa patologia influisce sulla circolazione sanguigna, creando danni alla salute cutanea.

Miglioramenti nella vista: Il diabete potrebbe anche migliorare temporaneamente la salute degli occhi. Ciò accade in quanto i liquidi corporei, aumentando, potrebbero influire sulla vista.

Se riconosci uno di questi sintomi, il nostro consiglio è di recarti da un medico per effettuare ulteriori accertamenti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento