Sai cos’è la piramide alimentare? Ecco perché è vitale conoscerla

Di - Redazione - 21 Marzo 2016 in Diete

La piramide alimentare è uno dei migliori metodi per tenere sotto controllo la nostra dieta, avendo sempre chiaro quali sono gli alimenti più importanti e da consumare spesso, e quelli da evitare.

La piramide alimentare è un grafico che ci suggerisce cosa mangiare ogni giorno affinché la nostra dieta sia il più equilibrata possibile.

Primo gruppo della piramide alimentare

Nel gruppo 1, alla base della piramide alimentare, troviamo gli alimenti che vanno consumati più spesso. Cereali, latticini, riso e pasta sono i cibi che non dovrebbero mancare mai dal piatto.

Secondo gruppo della piramide alimentare

Nel secondo gruppo troviamo ancora alimenti molto importanti: frutta e verdura. Anch’essi sono cibi che non devono mancare mai dalla tavola. Il consumo di questo tipo di alimenti dovrebbe occupare almeno un terzo del tuo piatto, 5 o 7 porzioni al giorno.

Terzo gruppo della piramide alimentare

Questo gruppo viene diviso in due, e contiene alimenti che devono essere consumati ogni giorno, ma in quantità minori. Appartengono a questo gruppo legumi e frutta secca, ma anche carne e uova. Entrambi i gruppi devono formare un terzo del tuo piatto.

Quarto gruppo della piramide alimentare

Sono gli alimenti che non vanno mangiati quotidianamente, né in grandi quantità. Cibi grassi e dolci sono i protagonisti di questo gruppo, che devono essere consumati non più di 1 volta a settimana.

Ricorda di bere sempre molta acqua, che sta alla base della piramide alimentare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento