I 10 benefici più importanti della quinoa, un vero e proprio super-alimento

Di - Redazione - 25 Marzo 2016 in Prodotti naturali

La quinoa è un super-alimento che non dovrebbe mancare dalla nostra dieta, in quanto offre numerosi benefici per la nostra salute. Originaria delle Ande, questi semi sono ricchi di vitamine e minerali.

La quinoa è ricca di carboidrati e proteine, e nel 1996 è stata catalogata dalla FAO come uno degli alimenti più importanti per l’umanità, in quanto potenzialmente capace di aiutare nella lotta contro la malnutrizione.

I 10 benefici più importanti della quinoa

quinoa super-alimento

  1. Fa perdere peso: Ricca di fibra e proteine, la quinoa ha un bassissimo indice glicemico. Ciò rende questo alimento l’ideale per coloro i quali vogliono perdere peso e soffrono di diabete.
  2. Abbassa il colesterolo: Grazie all’alto contenuto di fibra e lipidi insaturi, la quinoa aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo problemi cardiovascolari.
  3. Dà energia: La quinoa contiene minerale, carboidrati complessi e proteine, ed è un alimento molto utile per chi pratica sport. Inoltre, contiene i 9 aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per rigenerare il muscolo e recuperarsi dagli sforzi duri.
  4. Antiossidante: La quinoa contiene grandi quantità di flavonoidi, come la quercetina.
  5. Ottima per chi soffre di celiachia: La sua composizione non contiene glutine, è per questo che è un ottimo alimento per i celiaci o chi vuole seguire una dieta libera da questa proteina.
  6. Protegge il corpo: La quinoa, ricca di proteine e vitamine, è l’ideale per combattere il cedimento della pelle, migliorando la muscolatura e prevenendo cellulite e smagliature.
  7. Rinforza i capelli: Mescolando semi di quinoa bolliti con olio d’oliva è possibile creare una maschera che rinforzerà e ammorbidirà i capelli.
  8. Idrata la pelle: La quinoa è l’ideale per pelli secche e screpolate. Applicala a mo di maschera, facendo bollire dei semi di chia in un po’ di latte per 15 minuti. Fai agire per 15 minuti.
  9. Allevia l’emicrania: La quinoa contiene alti livelli di magnesio, un minerale che aiuta a rilassare le pareti dei vasi sanguigni, abbassando la pressione sanguigna. Secondo un noto dottore statunitense, proprio per questa sua proprietà, la quinoa è l’ideale per alleviare l’emicrania.
  10. Riduce lo stress: Gli infusi di quinoa sono ottimi per regolare i livelli di stress. Bevilo prima di andare a dormire.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento