7 consigli per depurare e proteggere i reni
Di - Redazione - 31 Marzo 2016 in Altre malattie e rimedi
Mantenere i reni puliti è fondamentale per godere di una buona salute. Le funzioni dei reni sono vitali: mantengono stabili le quantità di sostanze nutritive nel nostro organismo, eliminando l’eccesso di sostanze nocive.
Quando i reni non funzionano correttamente, cominciano ad espellere sostanze nutritive vitali per il nostro benessere, bloccando invece le tossine.
Di seguito trovi 7 consigli utili per depurare e proteggere i reni.
Mangia più verdure. Ricche di potassio, sodio e acqua, le verdure sono eccellenti per depurare i reni e fondamentali per garantire un’azione diuretica. Evita il consumo eccessivo di farmaci antinfiammatori.
Il diabete altera il processo naturale dello zucchero nel sangue: se il glucosio resta nel sangue, agisce come un veleno che blocca i vasi sanguigni dei reni, influendo sulla circolazione e alterandone la capacità di filtraggio.
Anche l’ipertensione danneggia i vasi sanguigni, è per questo che si consiglia una dieta a basso contenuto di sodio. Evita i cibi ricchi di sale, come salumi e cibi processati.
Fai una analisi delle urine almeno una volta ogni l’anno, per verificare la presenza di una proteina chiamata albumina. I reni devono trattenere tutte le proteine essenziali nel corpo, e uno dei primi segnali di un cattivo funzionamento è la presenza di albumina nella pipì.
Evita gli alimenti ricchi di colesterolo, riducendo il consumo di grassi saturi (carne rossa, latte intero, etc) e aumentando il consumo di grassi insaturi (pesce azzurro, noci, etc). Leggi bene le etichetti degli alimenti, per verificare che tipi di grasso contengono.
Infine, evita bevande gassate, succhi di frutta industriali e tè in lattina: sono stracarichi di fosforo.