Come piantare i mandarini a casa per averne una scorta infinita

Di - Redazione - 5 Aprile 2016 in Casa, Giardinaggio

Anche se non hai un giardino, puoi aggiungere colore e funzionalità alla tua casa piantando frutta in semplici vasi. Farlo è semplice e, oltre a risparmiare moltissimi soldi, sarai anche sicuro di cosa mangi.

I mandarini sono degli agrumi molto consumati e conosciuti in quasi tutto il mondo. In questo articolo ti spieghiamo come piantarli a casa.

Oltre ad essere gustosi e rinfrescanti, i mandarini sono ricchi di vitamina C, B, acido citrico e carotene. Posseggono proprietà antinfiammatorie che aiutano nel trattamento di ulcere, problemi intestinali e digestivi. La vitamina C contribuisce alla formazione di collagene, ossa, globuli rossi, favorisce l’assorbimento del ferro e la resistenza alle infezioni.

Come coltivare i mandarini a casa

  1. Scegli un vaso adeguato al tipo di mandarino che hai scelto. Ricorda che deve avere dei buchi sul fondo, per facilitare il drenaggio.
  2. Usa un terriccio biologico, con piccole pietre sulla base inferiore per consentire il drenaggio.
  3. Pianta i semi germinati a circa 3 centimetri di profondità.
  4. Metti il vaso vicino a una finestra: ha bisogno della luce del sole.
  5. Innaffia quando, toccando la terra, senti i primi 2-3 cm di terriccio asciutti.
  6. Potrai raccogliere i frutti fra settembre e gennaio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. SAVUNO dice:

    grazie x questa informazione , ma vorrei sapere il periodo di piantumazione e se va bene farlo anche con i limoni

Aggiungi un commento