9 rimedi naturali contro l’asma
Di - Redazione - 9 Aprile 2016 in Apparato respiratorio
L’asma è una condizione molto fastidiosa, e più diffusa di quanto si possa pensare. Quando un paziente soffre d’asma, le sue vie respiratorie si gonfiano o si restringono, a causa di vari fattori, rendendo difficile la normale respirazione.
Per placare gli attacchi d’asma si ricorre ad un inalatore. Se cerchi un’alternativa sana, ti suggeriamo i seguenti consigli, ricordandoti che i rimedi non possono e non devono sostituire le cure prescritte dal tuo medico.
Zenzero: Possiede effetti broncodilatatori che ci aiutano a respirare meglio. Inoltre, inibisce un enzima che causa la contrazione delle vie respiratorie.
Cipolla: Contiene un flavonoide chiamato quercetina, che aiuta a rilassare i bronchi e ridurre l’ostruzione delle vie respiratorie.
Aglio: Possiede proprietà antinfiammatorie molto efficaci contro l’asma.
Succo di limone: Mescolato con acqua, aiuta ad evitare che la mucosità si accumuli nei bronchi, migliorando la respirazione e pulendo l’apparato respiratorio da germi e batteri.
Miele: Ha proprietà espettoranti ed antinfiammatorie naturali, utili per espellere il muco che si accumula nelle vie respiratorie.
Ginkgo: Le foglie di gingko biloba inibiscono una sostanza che si trova nei polmoni e che provoca l’infiammazione delle vie respiratorie. E’ un ottimo broncodilatatore e antinfiammatorio.
Curcuma: E’ una spezia antinfiammatoria ed espettorante, un’ottima opzione per curare l’asma in modo naturale.
Tè verde: E’ fonte naturale di teofilina, una sostanza con proprietà vasodilatatrici capaci di rilassare i muscoli che supportano i tubi bronchiali.
Rosmarino: Una pianta usata da secoli per le sue proprietà medicinali ed aromatiche. Possiede proprietà antinfiammatorie ed espettoranti.