Come sbarazzarsi dei funghi delle unghie per sempre

Di - Redazione - 13 Aprile 2016 in Infezioni

L’onicomicosi, nome medico della condizione che causa i funghi delle unghie, si scatena quando le unghie vengono esposte ad ambienti umidi o lesioni.

Tra le specie di funghi più comuni troviamo la candida, che prolifera negli strati delle unghie, aumentando lo spessore e causando alterazioni di colore che vanno dal nero al giallo.

funghi unghieNei casi meno gravi, spesso il fungo non è visibile e si presenta senza sintomi. Tuttavia, nelle fasi avanzate, oltre a provocare dolore, causa deformità e può portare alla perdita dell’unghia. Di seguito alcuni rimedi naturali per trattare i funghi delle unghie.

  1. Aceto di mele e acqua ossigenata
    Hai bisogno di: 60 ml di aceto di mele, 60 ml di acqua ossigenata, 20 ml di alcool al 90%.
    Mescola tutti gli ingredienti fra loro, poi fai riposare per qualche ora. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione, e strofinalo direttamente sui funghi varie volte al giorno.
  2. Aglio
    Possiede proprietà antimicrobiche molto efficaci.
    Hai bisogno di: 10 spicchi d’aglio e 500 ml d’acqua. Macina l’aglio e versalo in una pentola assieme all’acqua. Porta ad ebollizione e fai bollire per 3-4 minuti. Fai raffreddare, poi immergi i piedi in questa soluzione per 20 minuti. Ripetere 3 volte a settimana.
  3. Yogurt naturale
    Hai bisogno di: 120 grammi di yogurt naturale e 1 pennello.
    Applica una quantità generosa di yogurt sull’unghia colpita da funghi. Fai asciugare, poi rimuovi con un panno umido. Ripeti 2 volte al giorno.
  4. Olio essenziale di albero del tè
    Hai bisogno di: 3 gocce di olio essenziale di albero del tè e 1 batuffolo di cotone.
    Versa le gocce di olio essenziale direttamente sulle unghie, e spargilo con il batuffolo. Applica una volta al giorno, per una settimana.
  5. Vicks Vaporub
    Applica il Vicks Vaporub direttamente sull’unghia colpita da funghi, poi coprila con una benda. Trascorse 6 ore, applica nuovamente del Vicks Vaporub. Ripetere 3 volte.
  6. Sale
    Hai bisogno di  5 grammi di sale e 5 gocce di succo di limone. Inumidisci il sale con il limone, e applicalo direttamente sull’unghia. Fai riposare per 30 minuti, poi risciacqua. Ripetere ogni giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Aurica.tutuian dice:

    Grazie per i consigli.

  2. francesca dice:

    Molto interessante il consiglio contro la micosi alle unghie Grazie!!!

Aggiungi un commento