La pianta che uccide i batteri, depura i reni, cura le infezioni e fa ricrescere i capelli

Di - Redazione - 22 Aprile 2016 in Prodotti naturali

Molti la conoscono, anche se in pochi sono al corrente delle sue proprietà terapeutiche: l’ortica è una pianta comune ricchissima di benefici per la nostra salute. Per i nostri antenati era un alimento, ma nel corso dei secoli il suo consumo è stato praticamente annullato.

Ottima fonte di fibra, questa pianta aiuta a trattare molte condizioni respiratorie, mal di gola, asma e allergie. Negli ultimi anni sono stati provati i suoi benefici contro l’ingrossamento della prostata. Di seguito i suoi benefici più importanti.

proprieta benefici orticaPerfetta per la pelle: Ha proprietà antibatteriche, astringenti, nutritive, stimolanti e purificanti. Consuma l’ortica sotto forma di infuso, o acquista il suo olio essenziale.

Riduce l’ingrossamento della prostata: Alcuni recenti studi hanno dimostrato l’efficacia dell’ortica nel prevenire questa condizione. Le dosi consigliate sono di 120 milligrammi di radice di ortica al giorno, da prendere in capsule acquistabili in erboristeria.

Tratta condizioni urinarie e dei reni: Dalle grandi proprietà diuretiche, l’ortica ci aiuta ad espellere tutti i liquidi, accompagnati dai batteri.

Ottima per i capelli: L’ortica può bloccare la caduta dei capelli, prevenendo la formazione di forfora e rinforzando i follicoli.

Aiuta a controllare il diabete: Questa pianta è efficacissima per ridurre ed equilibrare il glucosio nel sangue.

Aiuta a controllare i problemi circolatori: L’ortica è anticoagulante ed, essendo ricca di clorofilla, è ottima per regolare la circolazione sanguigna.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Santa dice:

    Vorei sapere che tisana e

  2. Santa dice:

    Deve essere interessante

Aggiungi un commento