Ecco perché si dilata lo stomaco, e cosa fare per sgonfiarlo in pochi minuti
Di - Redazione - 25 Aprile 2016 in Digestione
A tutti noi capita di avere lo stomaco dilatato: un pasto pesante o un eccesso di gas possono far si che il nostro addome si gonfi, creando una sensazione fastidiosa.
Di seguito ti indichiamo le principali cause dello stomaco dilatato, e cosa fare per prevenirlo.
- Malattie digestive: Alcune patologie gastrointestinali come la colite ulcerosa e la sindrome del colon irritabile hanno come sintomo la distensione addominale, spesso accompagnata anche da gas.
- Ritenzione di liquidi: A volte, i liquidi corporei possono depositarsi in varie aree del corpo, anche vicino l’addome, provocando un eccesso di gonfiore ed un accumulo di peso.
- Disidratazione: Hai mai fatto caso che, dopo aver cenato con dei cibi particolarmente salati, il giorno dopo ti senti particolarmente gonfio? Potrebbe sembrare contraddittorio ma, quanta più acqua si beve e più ci si idrata, meno ci si sente gonfi. La disidratazione e gli squilibri degli elettroliti rendono la digestione più lenta e pesante.
- Stitichezza: Può causare dolore, fastidio ed eccesso di gas, con conseguente sensazione di pesantezza.
- Cambiamenti ormonali: La sindrome premestruale, ad esempio, causa gonfiore addominale e problemi digestivi.
- Mangiare troppo velocemente: Se non mastichi bene gli alimenti, il corpo impiegherà più tempo nel processarli, causando distensione addominale.
Condividi l'articolo
Rimedi ? A tutto questo Pancia sempre gonfia peggiora mangiando molto dolorante , fatto tutti gli esami del caso trovando cose che potrebbero avere tutti , ma nulla di diagnosticato da poter curare .Risultato sto’ sempre male causa pancia che accompagna malessere in generale quindi stanchezza, mal di testa, fiacca, ecc .. Nessun rimedio in merito??? Grazie
Prova con ĺ acqua donatmg della roganska è molto efficace scaricato ĺ app sul telefonino ti spiega anche come assumerla
prova a non mangiare fruttosio ne lattosio vicino ai pasti!