Le proprietà antitumorali del prezzemolo
Di - Redazione - 11 Maggio 2016 in Prodotti naturali, Sistema immunitario
Il prezzemolo è una pianta ricchissima di proprietà per la nostra salute. Uno studio ha dimostrato che alcuni composti contenuti in questa pianta hanno proprietà interessanti nell’ambito della prevenzione e della lotta contro il cancro. Futuri studi approfondiranno ciò che è stato scoperto fino ad ora.
Il prezzemolo, secondo lo studio, contiene potenti flavonoidi e oli volatili, come la miristicina, con grandissime proprietà chemio-protettive e capaci di neutralizzare gli agenti che causano il cancro. Inoltre, contiene luteolina e apigenina, due flavonoidi capaci di proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Il prezzemolo ha grandi proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, è ricco di vitamina C, beta-carotene, potassio e vitamina A. Usatissimo in cucina, la scienza sta dedicando a questa pianta moltissimi studi e approfondimenti per verificarne le proprietà e i benefici per la nostra salute.
Secondo un recente studio, sarebbe proprio la miristicina a inibire la formazione e lo sviluppo di tumori, e ad impedire l’ossidazione dell’organismo.
La clorofilla, anch’essa presente nel prezzemolo, è una sostanza molto alcalina, capace di purificare il sangue.