Proprietà e benefici della lattuga
Di - Redazione - 26 Maggio 2016 in Diete, Prodotti naturali
La lattuga è un alimento molto diffuso, che fa sicuramente parte della nostra dieta essendo uno degli ingredienti più classici di molte insalate. In molti sanno che è ottima per perdere peso, in pochi sanno che in realtà i suoi benefici vanno molto oltre la nostra linea.
Le proprietà e i benefici della lattuga per la nostra salute sono molteplici e, come vedremo di seguito, questo vegetale possiede virtù fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
La lattuga è ricca di fibra, lattucina, pectina e beta-caroteni, di vitamine come B1, B2 e B3, A, E e C, e minerali come potassio, sodio, magnesio e calcio.
Vitamina E: favorisce la produzione di globuli rossi, e lo sviluppo di muscoli e tessuti.
Vitamina C: è perfetta per evitare raffreddori ed influenza, e aumenta la quantità di antiossidanti nel nostro organismo.
Vitamina B1: equilibra il metabolismo e ci permette di mantenerci in linea.
Vitamina B2: produce enzimi che liberano i grassi dagli alimenti che mangiamo, non lasciando che si depositino nel nostro organismo.
Vitamina B3: supporta i processi metabolici del nostro organismo.
Fibre: ci rendono sazi, facendoci mangiare meno, e favoriscono il transito intestinale.
Ferro: è particolarmente indicato per chi soffre di anemia.
Fosforo e calcio: ottimi per prevenire l’osteoporosi, purtroppo diffusa sopratutto nell’età adulta.
La lattuga viene consumata principalmente nel migliore dei modi possibili, cioè cruda e mantenendo quindi tutte le sue sostanze nutritive.