Sapone antibatterico fai da te per eliminare rughe e acne in poche ore
Di - Redazione - 27 Maggio 2016 in Bellezza
I prodotti di bellezza presenti sul mercato, praticamente i più usati, sono spesso carichi di sostanze chimiche che possono danneggiare la pelle. L’esposizione prolungata a queste sostanze ha grossi effetti collaterali, e può portare a risultati addirittura controproducenti.
Alcuni di questi prodotti possono essere sostituiti da ingredienti totalmente naturali i quali, oltre ad avere le stesse proprietà e a garantire gli stessi risultati, sono assolutamente privi di effetti collaterali.
Di seguito ti descriviamo come preparare un ottimo sapone fai da te a base di carota e calendula, con grandi proprietà idratanti ed anti-invecchiamento. La carota ha grandissime proprietà per proteggere le pelli secche, danneggiate e curare l’acne.
Ricca di beta-carotene ed antiossidanti, la carota ci protegge dai raggi ultravioletti, dall’inquinamento e dall’azione dei radicali liberi. Inoltre, promuove la produzione di melanina ed, essendo ricca di acqua e vitamine, aiuta a ripristinare il pH della pelle.
L’olio di calendola, da parte sua, protegge e ripara le pelli sensibili, irritate o infiammate, idratando e rigenerando.
Hai bisogno di: 500 grammi di sapone base di glicerina vegetale, 5 grammi di olio d’oliva, 5 grammi di calendula macerata in olio d’oliva, 5 grammi di carote macerate in olio di sesamo, 15 grammi di gel di aloe vera e olio essenziale di albero del tè.
Macina e metti a macerare dei pezzi di carota e calendula in olio d’oliva per almeno 40 giorni, in un luogo fresco e asciutto. Agita ogni giorno.
Taglia il sapone in piccoli pezzi e mettili a bagnomaria, fino a farlo sciogliere completamente. Mescola gli oli macerati, il gel di aloe vera e i petali di calendola usando un frullatore, poi aggiungi al sapone sciolto. Mescola bene e aggiungi l’olio di albero del tè.
Metti il sapone negli stampi appositi e fai raffreddare. Usa il sapone per lavare il viso, almeno una volta al giorno.