Altro che sale o zucchero! È questo il “veleno bianco” che ci intossica ogni giorno
Di - Redazione - 30 Maggio 2016 in Altre malattie e rimedi
Una delle peggiori invenzioni nell’ambito dei cibi processati è il glutammato di sodio. Fra gli alti livelli di sodio, grassi e sostanze chimiche, questa combinazione è una bomba tossica per la nostra salute, e ha tanti effetti negativi.
Fra i composti del glutammato di sodio si trova l’additivo umami, uno dei cinque sapori basici (gli altri sono amaro, dolce, acido e salato), e il suo obiettivo è quello di migliorare il sapore degli alimenti processati. In altre parole, la presenza di questo additivo fa sì che la carne processata e i cibi congelati abbiamo un sapore più “fresco”, inducendo il consumatore a mangiare di più.
I glutammato monosodico inganna il nostro corpo, facendoci credere che il cibo abbia un sapore migliore, sia più sano e ricco di nutrienti.
Dolore toracico, sudorazione, nausea, stanchezza, intorpidimento della bocca, palpitazioni cardiache, infiammazione della gola, ansia e depressione sono alcuni dei sintomi spesso associati al consumo di questo additivo.
Presente sopratutto nel cibo cinese servito nei ristoranti o nei buffet, l’abuso di questo additivo ci espone a numerosi rischi.
Il glutammato di sodio è una neurotossina che danneggia il sistema nervoso e iperstimola i neuroni, portandole ad uno stato di esaurimento. Inoltre, consumare alimenti ricchi di questa sostanza, fa sì che i livelli di glutammato nel sangue siano troppo alti, esponendoci a seri rischi.
Le ricerche scientifiche danno risultati ed opinioni contrastanti, ma non si può dare l’assoluta certezza che il glutammato di sodio sia completamente sicuro per il nostro organismo.