Ossiuri: come eliminarli in modo naturale
Di - Redazione - 31 Maggio 2016 in Altre malattie e rimedi
Gli ossiuri (Enterobius vermicularis) sono dei parassiti bianchi grandi pochi millimetri che si installano nell’intestino degli esseri umani, soprattutto nei bambini. Durante le ore notturne, gli ossiuri passano dall’intestino crasso all’ano per deporre le uova, creando un forte senso di prurito.
Gli ossiuri si contagiano sia per via respiratoria che orale. Le uova del parassito passano dall’ano all’intimo, e da lì possono contagiare altre persone. Nel caso dei bambini, l’abitudine di mettere in bocca giocattoli è la prima causa degli ossiuri.
Il sintomo principale degli ossiuri è senza dubbio il prurito, così intenso da impedirci di dormire correttamente.
Alcuni rimedi naturali sono particolarmente efficaci contro gli ossiuri. Oltre ad eliminarli, preverranno il contagio.
Papaia: nella medicina cinese veniva usata per espellere i parassiti intestinali. Macina la papaia con un po’ di aceto di mele e bevi a stomaco vuoto.
Semi di zucca: prendi un cucchiaio di semi di zucca a stomaco vuoto fino a far sparire gli ossiuri. Grazie alla curbitina, un importante principio attivo della zucca con grandi proprietà antielmintiche che previene i parassiti intestinali.
Latte, aglio, menta, Assenzio maggiore e miele: Versa 3 spicchi d’aglio macinati in un bicchiere di latte, aggiungi un cucchiaio di succo di menta, una di succo di assenzio e uno di miele. Bevi un quarto di vaso a stomaco vuoto.