Torta all’acqua: senza latte, uova o farina

Di - Redazione - 5 Giugno 2016 in Ricette

Se sei a dieta, ma non vuoi rinunciare ad una fetta di torta, la ricetta che ti proponiamo di seguito è quella perfetta. Chi si trova sotto un regime alimentare ristretto sa bene quanto sia forte la voglia di consumare cibi dolci. Purtroppo, però, i dolci sono gli alimenti più proibiti.

Se vuoi concederti qualcosa di dolce, prova a preparare la seguente torta. Si tratta di un’ottima ricetta, gustosa, che ti permetterà di preparare una torta soffice e leggera, priva di burro, uova e latte.

Per preparare la torta hai bisogno di:

  • 250 ml d’acqua
  • 250 gr di farina 00 (senza glutine)
  • 40 ml di olio di semi di mais
  • 150 gr di zucchero a velo
  • buccia e succo di un limone
  • 1 bustina di lievito

In una ciotola versa la farina, lo zucchero a velo e il lievito, la buccia grattugiata del limone e mescola. Nel frattempo, in un pentolino scalda leggermente l’acqua, poi ritira dal fornello, aggiungi l’olio di semi, mescola e versa nella ciotola assieme agli altri ingredienti.

Emulsiona con una frusta a mano (o elettrica), cercando di ottenere un composto liquido e senza grumi. Unisci quindi il succo di mezzo limone e continua a mescolare.

Versa l’impasto in una teglia di circa 22 cm foderata con carta da forno. Livellala con l’aiuto di una spatola, e fai cuocere per 40 minuti a 160°. Una volta sfornata, fai intiepidire e, se preferisci, fai un’ultima spolverata con zucchero a velo.

Servi la torta sola, o con una marmellata. Anche un cucchiaio di miele va bene. Il sapore è ottimo e, essendo senza burro, latte e uova, è molto più leggera.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. fabio dice:

    Ma lo zucchero non è un po troppo ?gr.600 per un kilo di farina!!

  2. Executive Chef Francesco dice:

    Dato che durante i miei corsi di cucina vegetariana (http://www.frachef.it/promozioni/corso-cucina-vegetariana.html) in cui spesso inserisco nozioni e piatti di cucina vegana, a chi mi chiederà un dolce, d’ora in avanti indicherò anche questa pagina.

    Buona cucina :)

Aggiungi un commento