Cortisone naturale: tutti gli alimenti con effetti simili
Di - Redazione - 11 Giugno 2016 in Prodotti naturali
Alcuni alimenti contengono sostanze naturali che hanno il vantaggio di simulare gli stessi effetti del cortisone, senza avere conseguenze negative per l’organismo. Il farmaco, infatti, può avere delle controindicazioni. Chi soffre di diabete, ad esempio, potrebbe soffrire un innalzamento della glicemia. Di seguito ti suggeriamo qualche rimedio naturale per sostituire il cortisone.
Il Ribes Nigrum, ad esempio, è un antinfiammatorio naturale acquistabile in erboristeria. Possiede proprietà davvero efficaci, capaci di stimolare le ghiandole surrenali, per il rilascio di ormoni importanti per contrastare le infiammazioni. E’ un rimedio naturale efficace contro rinite, allergie, congiuntivite e mal di gola.
Anche la curcuma possiede proprietà antinfiammatorie molto interessanti. Inoltre, contiene sostanze antiallergiche. La curcumina, principio attivo contenuto in questa spezia, è ricchissimo di proprietà.
L’estratto vegetale di Cardiospermum Halicacabum, acquistabile in erboristeria, è ottimo per sostituire il cortisone. Si tratta di una pianta che cresce in Africa, India e Sud America, dai grandi effetti antiallergici ed antinfiammatori. In vendita sotto forma di estratto, può essere applicato direttamente sulla pelle per alleviare infezioni e prurito.
Adottando dei rimedi naturali al posto del cortisone si evita di correre il pericolo di incorrere negli effetti indesiderati del farmaco, come aumento di peso, ipertensione, gonfiore e irritabilità.