Olio di origano: elimina funghi, infezioni, mal di testa e fa perdere peso

Di - Redazione - 16 Giugno 2016 in Prodotti naturali

Quando sentiamo parlare di origano, sicuramente ci verrà in mente qualche preparazione o piatto particolare. L’uso principale di questa pianta è, infatti, quello culinario. In pochi sanno che l’origano ha anche moltissime proprietà terapeutiche.

L’infuso di origano è ottimo per curare gas, indigestione, problemi urinari, mal di testa e tosse, e può essere usato per regolare il ciclo mestruale. Secondo molte persone, l’origano è efficace anche per curare febbre, diarrea e nausea.

Per preparare l’infuso di origano basta versare delle foglie secche macinate in un bicchiere pieno d’acqua bollente, attendere qualche minuto, filtrare e bere per godere di tutte le sue proprietà.

Mescolando foglie secche macinate e acqua si può creare anche un ottimo rimedio per curare artrite, gonfiore e prurito della pelle. Viene usato inoltre per alleviare i dolori muscolari.

L’origano ha anche un effetto calmante: versa un po’ di foglie secche nel tuo bagno caldo per rilassarti completamente.

L’origano ha un effetto antiossidante, ottimo per rinforzare il sistema immunitario. Tale beneficio è dovuto all’acido rosmarinico, un potente antiossidante che contribuisce notevolmente a migliorare le nostre difese.

Inoltre, possiede proprietà antimicotiche ed antibatteriche, che lo rendono un ottimo rimedio contro alcuni agenti patogeni. A tale scopo, l’olio essenziale di origano è particolarmente efficace, ed è possibile acquistarlo anche in erboristeria.

L’origano contiene beta-cariofillene, una sostanza che inibisce l’infiammazione ed è ottima per trattare malattie come osteoporosi e arteriosclerosi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento