Portulaca: tutti i benefici di questa incredibile pianta
Di - Redazione - 19 Giugno 2016 in Prodotti naturali
La portulaca è una pianta ricchissima di benefici, che cresce quasi ovunque nel nostro paese ed è conosciuta in tantissimi dialetti regionali. Usata da secoli nella medicina tradizionale, la portulaca si sta guadagnando una certa fama anche negli ambienti dell’alta cucina. In questo articolo ne descriviamo benefici e proprietà terapeutiche.
La portulaca, spesso identificata come specie invasiva e gettata via dagli agricoltori, è in realtà ricca di benefici. Contiene molte vitamine (A, B e C), minerali (calcio e magnesio in primis), acidi grassi omega 3 e acidi grassi essenziali. Inoltre, contiene molto beta-carotene, vitamina E e potassio.
La portulaca viene prescritta dalla medicina cinese per liberare il corpo dal calore umido e dalle tossine, e viene usata per trattare condizioni come infezioni del tratto urinario, eczema ed emorroidi. Viene impiegata anche direttamente sulla pelle, per trattare punture di insetti o eruzioni pruriginose.
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato la proprietà della portulaca di combattere contro i parassiti di dissenteria. Altri studi hanno confermato che, se abbinata al dente di leone, può essere utile per trattare i casi di appendicite.
E’ possibile includere la portulaca alle nostre insalate, o usarla in altre preparazioni. In alternativa, si può preparare un tè o un infuso. Alcune erboristerie vendono l’estratto di portulaca in pillole.