Gli incredibili benefici terapeutici del rosmarino
Di - Redazione - 6 Luglio 2016 in Prodotti naturali
Il rosmarino è una pianta usatissima in cucina, che può raggiungere un’altezza superiore al metro. Le sue foglie sono rigide e aghiformi, mentre i fiori, di un colore azzurro chiaro o viola, sbocciano a primavera o in autunno. Questa pianta possiede incredibili proprietà terapeutiche, che ti descriviamo di seguito.
Favorisce la digestione, combatte l’acidità di stomaco e previene l’eccesso di gas nell’intestino. Il rosmarino è utilissimo in caso di intossicazione alimentare, in quanto inibisce la formazione di batteri pericolosi. I suoi effetti tonificanti e stimolanti aiutano l’organismo a recuperarsi da condizioni respiratore e del fegato.
Il rosmarino è utile anche per attenuare i dolori causati da ciclo mestruale, cefalea e ritenzione di liquidi. Inoltre, essendo ricco di ferro, aiuta a combattere l’anemia.
E’ ricco di antiossidanti, ed è ottimo per trattare cancro, Alzheimer o artrite. I suoi effetti calmanti lo rendono particolarmente efficace per alleviare i dolori muscolari.
Ma non finisce qui, il rosmarino possiede molte proprietà terapeutiche, che elenchiamo di seguito:
- rilassa i muscoli doloranti
- riduce le infiammazioni e il gonfiore ai piedi
- migliora la circolazione nel cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli
- rinforza le unghie fragili
- combatte alito cattivo, ulcere della bocca e piaghe
- protegge la pelle ed è particolarmente indicato per quelle grasse
Bisogna tuttavia fare attenzione: se in alte dosi, il rosmarino può provocare cefalee e spasmi muscolari. Il consumo di rosmarino è sconsigliato alle donne in gravidanza. In grandi dosi può essere tossico, quindi si consiglia di non abusarne.