5 diete veloci da evitare
Di - Redazione - 1 Febbraio 2013 in Digestione
Sfogliando una rivista o facendo zapping in TV è molto facile essere sommersi da pubblicità o programmi che promuovono diete. Dalla cara vecchia dieta della zuppa di cavolo alla recente dieta “Dukan”, le diete di moda vanno e vengono come le stagioni.
Con promesse di perdite istantanee di peso e risultati infallibili, non c’è da sorprendersi che molte persone cadono preda di queste diete da evitare.
Qualsiasi dottore ti può raccomandare una buona dieta per perdere peso. Per avere una perdita di peso costante e a lungo termine, devi consumare meno calorie di quante ne consumi quotidianamente, fare esercizio e adottare uno stile di vita sano che può massimizzare i benefici di una dieta alimentare sana. Quindi come si può riconoscere una dieta da evitare? Beh, qualsiasi dieta che promette risultati immediati con il minimo sforzo, molto probabilmente è falsa. Una ingente perdita di peso può essere molto pericolosa per il nostro corpo, mentre altre diete possono ottenere risultati, ma a brevissimo termine e con grossi rischi per la salute.
Una dieta sana dovrebbe portare ad una perdita di peso di massimo un chilo a settimana: una perdita maggiore potrebbe essere pericolosa per il nostro corpo.
Le diete da evitare tendono anche a proporre basso consumo di calorie e richiedono drastici cambiamenti nel modo in cui si mangia. Alimenti sani e nutrienti come cereali integrali, frutta fresca o grassi “buoni” vengono spesso evitate da queste diete e ciò può arrecare seri problemi di malnutrizione e carenze a lungo termine. Altri effetti di tale diete includono aumento di peso, perdita di capelli e riduzione della massa muscolare. Non sembrano più così invitanti, vero? Di seguito una lista di cinque diete veloci da evitare.
- Dieta del gruppo sanguigno. Questa dieta afferma che bisogna consumare alimenti in base al tuo gruppo sanguigno. Ad esempio, se si è del tipo O, bisogna includere più carne nella dieta, visto che le persone con sangue del tipo O tendono ad essere cacciatori. Nonostante non esista alcuna prova scientifica di questa teoria, questa dieta ha avuto successo in tutto il mondo.
- La dieta Dukan. Resa famosa da attori e modelle, questa complicata dieta si svolge in quattro fasi. I primi 10 giorni bisogna consumare solo proteine ed evitare tutti i carboidrati e, man mano che passa il tempo, eliminare vari tipi di alimenti seguendo il progresso della dieta. Gli esperti avvertono che il consumo eccessivo di proteine provocano alito cattivo, costipazione e problemi ai reni.
- La “Baby food diet”. Non c’è dubbio che consumare prodotti frullati può far perdere peso, ma si può incorrere in malnutrizione e carenza di vitamine, oltre alla perdita totale del gusto e del piacere di mangiare.
- Dieta del sondino. Via tutte le pillole e la sostituzione di cibo con altre pietanze, questa dieta consiste nell’inserire proteine liquide nel tuo stomaco attraverso un sondino naso-gastrico. Completamente privo di nutrienti e fibre, ci sono una miriade di effetti collaterali e rischi associati a questo drastico sistema di perdita di peso.
- Dieta dell’alcolista. Questa dieta comporta un aumento del consumo di alcol e ridurre il consumo di calorie. Inutile dire che questa dieta non solo priva il corpo di nutrienti vitali, ma può causare seri rischi (anche la morte).