Acqua tiepida e limone al mattino: ecco perché questa abitudine può salvarci la vita
Di - Redazione - 7 Luglio 2016 in Digestione, Fegato, Infiammazioni, Sistema immunitario
I limoni hanno moltissimi benefici per la nostra salute. Le loro proprietà più conosciute sono quelle antibatteriche, antivirali e capaci di stimolare il sistema immunitario. I limoni sono utili anche a farci perdere peso, in quanto digestivi e capaci di depurare il fegato.
Questi agrumi sono ricchi di acido citrico, magnesio, calcio, vitamina C, bioflavonoidi, pectina e limonene, che ci proteggono dalle infezioni.
Uno dei migliori modi per includere il limone nella nostra dieta è bevendo ogni mattina un bicchiere di acqua tiepida e limone. Usa sempre limoni biologici e freschi, ed evita assolutamente l’acqua fredda. Basta il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua, al mattino e a stomaco vuoto, per avere i benefici che ti elenchiamo di seguito.
Aiuta la digestione
Il succo di limone aiuta ad espellere residui e tossine dal corpo. Sono ricchi di vitamine e minerali, e aiutano a rimuovere le tossine anche dal tratto digestivo. Questo rimedio è ottimo per prevenire e trattare indigestioni, bruciore di stomaco e distensione addominale.
Depura il sistema ed è diuretico
Il succo di limone aiuta ad eliminare i materiali non desiderati attraverso l’urina. Bevendo succo di limone, le tossine vengono eliminate più velocemente, mantenendo in salute il tratto urinario. L’acido citrico dei limoni aiuta a massimizzare la funzione degli enzimi, stimolando il fegato.
Stimola il sistema immunitario
Ricco di vitamina C, il limone è l’ideale per lottare contro i raffreddori. Inoltre, contendo potassio, stimolano le funzioni del cervello e quelle nervose. L’acido ascorbico ha anche proprietà antinfiammatorie e viene usato per prevenire malattie del sistema respiratorio.
Equilibra i livelli di pH
I limoni sono un alimento molto alcalino. L’acido citrico contenuto nel limone perde la sua acidità una volta metabolizzato dal nostro organismo. Il succo di limone riduce l’acidità del sangue, alcalinizzandolo e aiutando a prevenire moltissime malattie, proteggendoci dai radicali liberi..
Depura la pelle
Gli antiossidanti contenuti nel succo di limone sono ottimi per ridurre le rughe e le macchie della pelle. La vitamina C è fondamentale per avere una pelle sana, in quanto capace di uccidere alcuni batteri che causano acne.
Dà energia
Il limone è uno dei pochi alimenti ricchi di ioni con carica negativa, e ci dà più energia una volta raggiunto il tratto digestivo. Anche l’aroma del limone ha proprietà energizzanti e migliora lo stato d’animo.
Cura le ferite
L’acido ascorbico che si trova nei limoni promuove la cura di ferite, ed è una sostanza nutritiva essenziale per ossa, tessuti connettivi e cartilagini. La vitamina C contiene anche proprietà antinfiammatorie.
Rinfresca l’alito
I limoni sono efficacissimi per alleviare il mal di denti e la gengivite. L’acido citrico può causare erosione allo smalto dei denti, ed è sempre consigliato lavarli prima di bere acqua e limone o attendere qualche ora prima di lavarli dopo aver bevuto il rimedio.
Idrata il sistema linfatico
L’acqua tiepida con limone supporta il sistema immunitario, idratandolo. La mancanza d’acqua nel nostro organismo può causare una serie di effetti secondari: stanchezza, stitichezza, pressione bassa e insonnia.
Ci aiuta a perdere peso
Il limone è disintossicante e antiossidante. La pectina contenuta nel limone ci aiuta a tenere a bada la voglia di cibo.