Le 20 erbe che curano corpo e mente, e hanno proprietà simili ai farmaci

Di - Redazione - 16 Luglio 2016 in Prodotti naturali

Esistono in natura numerosissime erbe piene di proprietà terapeutiche, che vengono usate sin dai tempi antichi per trattare diverse patologie in modo naturale. Queste erbe contengono principi attivi che possono aiutare a curare varie malattie, e rappresentano un’alternativa naturale a farmaci e medicinali di vario tipo.

Le erbe e piante medicinali che ci offre la natura, pur essendo efficaci, vanno prese con precauzione. Di seguito ti presentiamo una lista di 20 erbe che curano corpo e mente, specificando per quale patologia sono particolarmente efficaci.

erbe che curano corpo e menteSalvia. Fra gli usi curativi di questa erba, secondo alcuni studi, esiste anche quello per la cura dell’Alzheimer. La salvia contiene acetilcolina, un neurotrasmettitore che promuove il funzionamento della mente e il recupero della memoria.

Tabacco. Anche se può sembrare sorprendente, questa pianta è molto efficace per trattare punture di api o vespe. Agisce come un anestetico locale e aiuta ad estrarre le tossine dalla puntura.

Prezzemolo. Pianta molto usata in cucina e ricchissima di proprietà e benefici. E’ utile per trattare l’alito cattivo, grazie all’alta concentrazione di clorofilla.

Passiflora. E’ stato dimostrato che questa pianta, della quale ne esistono circa 500 specie, è efficace per controllare gli stati d’ansia.

Rosmarino. Grande pianta aromatica che può potenziare la nostra memoria.

Crisantemo. Le proprietà medicinali di questa pianta vengono sfruttate sopratutto in Cina, dove viene usata per curare il raffreddore.

Consolida. Se applicata sulla pelle, è ottima per ridurne la secchezza e l’infiammazione.

Eucalipto. Un ottimo mucolitico e antinfiammatorio, particolarmente efficace contro le malattie respiratorie.

Calendola. Viene usata per curare ferite e prevenire infezioni della pelle. Possiede grandi proprietà antivirali ed antinfiammatorie.

Menta. Molto efficace per trattare i malesseri stomacali, possiede una grande azione diuretica.

Iperico. Alcuni studi hanno dimostrato che questa pianta, chiamata anche “erba di San Giovanni”, è efficace nel trattamento della depressione lieve o moderata.

Semi di finocchio. Possono alleviare stitichezza ed infiammazione.

Cannella. Ricchissima di proprietà e benefici, la cannella è particolarmente indicata per equilibrare i livelli di zucchero nel sangue, ed è utile per chi soffre di diabete di tipo 2.



Lavanda. Un’eccellente pianta che allevia tensione e stress.

Tè nero. Non esistono prove scientifiche, ma il tè nero viene usato nella medicina tradizionale per trattare le malattie cardiache.

Ortica. Possiede grandi proprietà antinfiammatorie e viene usata come trattamento contro la forfora.

Liquirizia. La radice di questa pianta possiede proprietà antinfiammatorie, e può trattare con successo il mal di gola.

Ginseng. La radice di ginseng dà moltissima energia.

Camomilla. Molto nota per le sue proprietà calmanti, aiuta a conciliare il sonno.

Zenzero. Molto usato nella medicina tradizionale, lo zenzero può alleviare vertigini e nausea.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento