Tutti i sintomi di un fegato che non funziona bene (e cosa fare a riguardo)
Di - Redazione - 17 Luglio 2016 in Fegato
Il fegato è l’organo più grande del corpo, ed è responsabile della realizzazione di centinaia di funzioni. Fra di esse, quella più importante è senza dubbio il filtraggio delle tossine e dei residui del corpo, prima della loro eliminazione. Il fegato ci aiuta a digerire gli alimenti, a processarne le sostanze nutritive e depositare vitamine e minerali essenziali.
Essendo così importante, è necessario che il fegato svolga correttamente tutte le sue funzioni. Quando il fegato rallenta e non funziona bene, le tossine si accumulano nel nostro organismo, sopratutto nel tessuto grasso, fin quando la funzione epatica non migliori e quindi possano essere eliminate in modo sicuro.
Esistono vari sintomi che si riflettono sul nostro organismo quando abbiamo un fegato lento o sovraccaricato: stanchezza, cronica, ansia o depressione, sonnolenza, mal di testa frequenti, problemi digestivi, dolori muscolari e articolari, sudorazione eccessiva, acne, gas, diarrea, mal di pancia, squilibri ormonali, alito cattivo e aumento di peso.
Per migliorare la funzione epatica, l’alimentazione è senza dubbio un fattore dal quale non si può prescindere. Evitare il consumo di prodotti che possano sovraccaricare il fegato, come cibi processati, grassi e molto zuccherati, e bevande gassate o alcoliche, è importantissimo per favorire le funzioni del fegato. E’ importante anche bere molta acqua.
E’ consigliato il consumo di alimenti ricchi di zolfo come broccoli, cavoletti di Bruxelles, aglio, cipolla, cavoli e asparagi. I carciofi (ricchi di fibra) e la curcuma (grandi proprietà antiossidanti) sono particolarmente indicati per favorire le funzioni del fegato.