5 modi per rigenerare i neuroni

Di - Redazione - 19 Luglio 2016 in Altre malattie e rimedi

Sapevi che i neuroni possono rinascere? Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che, dopo la morte, cellule nervose e neuroni possono rigenerarsi. Tale processo prende il nome di “neurogenesi“. In questo articolo ti spieghiamo come favorire il processo di neurogenesi, quindi la rigenerazione dei neuroni, in modo naturale.

Nell’antichità, si credeva che il processo di neurogenesi avvenisse una volta sola, durante le prime tappe dello sviluppo cognitivo. Verso la fine del XX secolo, alcune ricerche hanno dimostrato che, in alcune zone del cervello, la neurogenesi è attiva anche in età adulta.

rigenerare neuroniLa generazione di nuove cellule cerebrali può essere favorita e stimolata effettuando quotidianamente delle semplici azioni. La neurogenesi è molto importante nell’età adulta, per prevenire malattie neuro-degenerative ed incrementare il rendimento cognitivo del cervello. Di seguito trovi alcuni modi per stimolare la rigenerazione dei neuroni.

Dieta a basso contenuto calorico. Consumando poche calorie si favorisce la rigenerazione di cellule cerebrali. Non assumendo eccesso di energia, si stimola il cervello favorendo la nascita di neuroni. Un’alimentazione corretta è fondamentale per un ottimo rendimento del cervello.

Attività fisica. E’ importantissima per favorire la neurogenesi nell’età adulta. Correre o andare in bicicletta sono attività ottime per la rigenerazione delle cellule cerebrali, e per attivare le funzioni cognitive.

Meditazione. Non dà solo benefici psicologici ed emotivi, ma cambia la nostra struttura cerebrale. L’abilità di mantenere la concentrazione, controllare stress ed ansia, aumenta l’intelligenza emotiva.

Bere tè verde, mangiare pesce mirtilli e curcuma. Sono alimenti ricchi di proprietà neurostimolanti.

Anche cioccolato (fondente e non processato), vino e arachidi sono ottimi per favorire la salute del cervello.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento