I migliori legumi per perdere peso
Di - Redazione - 19 Luglio 2016 in Diete
I legumi sono alimenti ricchissimi di proprietà per la nostra salute, e andrebbero inclusi nella nostra dieta. Ma quali sono i migliori legumi per perdere peso e migliorare la nostra salute? Per rispondere a questa domanda abbiamo creato un elenco dei migliori legumi, e delle loro diverse qualità e proprietà che possono aiutarci, fra le altre cose, a perdere peso.
I legumi possono essere di molti tipi: fagioli, piselli, lenticchia, ceci e soia sono senza dubbio quelli più consumati. Sono tutti ricchi di proteine, ferro, calcio, zinco e vitamina C, sostanze nutritive vitali per il nostro organismo. Nonostante le preferenze variano a seconda dei gusti di ciascuno di noi, suggeriamo di includere tutti i seguenti legumi nella dieta.
Ceci. Sono rotondi ma dalla forma irregolare, con un sapore dolce e leggero. Ottima fonte di manganese, acido folico, fibra dietetica, proteine, rame, fosforo e ferro.
Includere ceci nella nostra dieta ci assicura energia: posseggono effetti antiossidanti e proprietà capaci di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e regolare lo zucchero nel sangue.
Lenticchia. Ottima fonte di acido folico, fibra dietetica, manganese, ferro, proteine, fosforo, rame, vitamina B1 e potassio. La lenticchia è utilissima nel supportare il sistema cardiovascolare, ridurre il colesterolo ed equilibrare lo zucchero nel sangue. La lenticchia rossa contiene una minore concentrazione di fibra rispetto alla lenticchia verde.
Fagioli. Possono essere di decine di tipi, e sono tutti ottimi per la nostra salute. Ottima fonte di fibra, manganese, acido folico, proteine, potassio, ferro, rame, fosforo, magnesio e vitamina B1.
Come quasi tutti i legumi, i fagioli aiutano a ridurre il colesterolo proteggendo la salute del cuore. Danno energia e hanno effetti antiossidanti.
Piselli. Fonte di fibra dietetica, manganese, proteine, acido folico e vitamina B1, possono ridurre la pressione sanguigna e prevenire le malattie del cuore.
Soia. Uno dei migliori alimenti per perdere peso, in quanto ricca di proteine, acidi grassi essenziali e numerose vitamine e minerali. La soia contiene manganese, proteine, ferro, fosforo, vitamina K, acidi grassi omega-3, magnesio e potassio. E’ alimento molto nutritivo e molto versatile.