Fibromialgia e mal di schiena: come alleviarli in pochi minuti

Di - Redazione - 25 Luglio 2016 in Articolazioni

Oltre al dolore, questa condizione può portare stanchezza cronica, problemi alla memoria, alterazioni del sonno, rigidità e cambiamenti nello stato d’animo. La fibromialgia è una patologia molto diffusa, caratterizzata sopratutto da dolori muscolari e ossei molto frequenti. Di seguito ti diamo qualche consiglio utile per prevenirla e trattarla.

La causa della fibromialgia non è ancora conosciuta, ma si pensa sia il risultato di una funzione anomala del sistema nervoso centrale, che amplifica i segnali del dolore. Non si tratta di una patologia pericolosa, ma dolorosa. Pur non arrecando danni a muscoli, articolazioni e ossa, provoca molto fastidio e in alcuni casi può essere davvero debilitante.

Consuma più frutta. Gli agrumi, le fragole e le ciliegie contengono proprietà antiossidanti che aiutano a ritardare l’ossidazione delle cellule, e ad eliminare sostanze tossiche dall’organismo. Inoltre, è importante che l’alimentazione sia ricca di vitamine (A, C ed E).

Mangia più grassi vegetali. Evita i cibi fritti, gli insaccati e la carne rossa, che sono ricchi di grassi saturi. I grassi vegetali, cioè acidi grassi insaturi, aiutano a ridurre il colesterolo, proteggere il cuore e fornire antiossidanti al nostro organismo (carotene e tocoferoli). Usa olio d’oliva per condire, mangia olive, semi di lino e frutta secca.

Scegli alimenti ricchi di magnesio. La carenza di magnesio può provocare crampi e spasmi muscolari. Consuma alimenti ricchi di magnesio come spinaci, asparagi e lattuga. Anche il selenio fa bene, presente in cipolla, aglio, cavoli, arance, cetrioli e mela.

Integratori alimentari naturali. Alcuni integratori, come la clorofilla, la spirulina e il succo di aloe vera, aiutano a combattere la stanchezza causata dalla fibromialgia, e a mantenere il corpo libero da tossine.

Evita il grano, l’avena, il segale e l’orzo. Alcuni studi hanno trovato alcune connessioni fra la fibromialgia e la celiachia.

Realizza attività fisica con regolarità per avere un ottimo tono muscolare. Cammina, vai in bici, nuota e fai yoga.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Michela dice:

    Ottimi suggerimenti, consiglio vivamente il libro “l’alimentazione anti dolore”
    Jacqueline Lagacé
    Sperling&Kupfer

  2. Giusy dice:

    Credo a questo punto che nessuno di voi sappia cos’è la ffibromialgia…..i dolori non passano in un minuto la fibromialgia non si può prevenire non credo si curi per sempre. ….evitate di scrivere articoli così superficiali su una patologia che fa soffrire tantissime persone.

Aggiungi un commento