La salute è nei tuoi piedi: tutti i punti da stimolare per stare subito meglio
Di - Redazione - 27 Luglio 2016 in Altre malattie e rimedi
“Com’è sotto, così è sopra”, questa analogia spiega il profondo significato di molti trattati di salute olistica. L’olismo è una posizione metodologica ed epistemologica che postula come i sistemi, siano essi fisici, biologici, sociali, economici, mentali, linguistici, ecc, e le loro proprietà, devono essere analizzati nel loro insieme e non attraverso le parti che li compongono.
La riflessologia plantare adotta, appunto, questo tipo di approccio. Secondo questa millenaria tecnica, esiste una connessione molto stretta fra i piedi e determinate aree del nostro corpo, così come con determinate emozioni. Questa tecnica viene usata da secoli in Cina, dove la salute dei piedi viene molto protetta e salvaguardata.
I piedi sono le estremità inferiori dell’essere umano: sono formati da 26 ossa, 33 articolazioni e più di 100 fra muscoli, legamenti e tendini ciascuno. Sono indispensabili per l’essere umano: oltre a sostenerci, ammortizzano e ci fanno muovere.
Considerare i piedi come una parte importante e fondamentale del nostro corpo, e proteggerli, vuol dire onorare e proteggere tutto il nostro corpo, equilibrando e armonizzando il nostro organismo e vivendo una vita sana, piena e libera.
La mappa che segue indica l’associazione fra le determinate aree del piede e specifiche emozioni. La riflessologia plantare consiste nello stimolare queste aree del piede per migliorare o curare le condizioni connesse ad esse.