Ecco cosa succede al tuo organismo se mangi zenzero tutti i giorni

Di - Redazione - 30 Luglio 2016 in Prodotti naturali

Lo zenzero è una delle piante più ricche di benefici e proprietà terapeutiche. Ha origine in Cina, ed è stata usata da generazioni nella medicina tradizionale di moltissimi paesi asiatici. Lo zenzero può essere consumato in molti modi (fresco, secco, grattugiato, in polvere o liquido). Di seguito ti elenchiamo qualche beneficio di questa potente pianta.

E’ una delle spezie più sane al mondo, grazie alle grandissime quantità di sostanze nutritive e ingredienti bioattivi. Se consumato ogni giorno, lo zenzero può essere usato come alternativa a numerosi farmaci e medicinali. Di seguito ti spieghiamo perché.

consumare zenzero ogni giornoProblemi digestivi. I composti fenolici contenuti nello zenzero alleviano l’irritazione del tratto gastrointestinale. Aiutano a stimolare salive e bile, permettendo al cibo di muoversi con più facilità attraverso l’intestino.

Nausea. Lo zenzero è utilissimo per alleviare i sintomi della nausea. Viene usato da secoli a tal proposito, ed è particolarmente utile per la nausea mattutina e le vertigini.

Antidolorifico. L’Università della Georgia (USA) ha condotto uno studio dimostrando che, se consumato ogni giorno, lo zenzero può ridurre il dolore muscolare del 25%. Aiuta anche con i dolori mestruali.

Protegge il cuore. 2 grammi di zenzero in polvere al giorno riducono i livelli di zucchero nel sangue, proteggendo il cuore da moltissime malattie.

Riduce il colesterolo. Uno studio ha dimostrato che 3 grammi di zenzero al giorno possono ridurre notevolmente i livelli di colesterolo.

Antinfiammatorio. Lo zenzero viene usato per alleviare dolore e sintomi dell’osteoartrite.

Antitumorale. Una sostanza chiamata gingerolo-6 è stata oggetto di moltissimi studi grazie alle sue proprietà antitumorali.

Migliora le funzioni del cervello. L’avanzare dell’età può condurre ad uno stress ossidativo, spesso sintomo premonitore dell’Alzheimer. Alcuni studi hanno dimostrato che i composti bioattivi e gli antiossidanti contenuti nello zenzero sono ottimi antinfiammatori per proteggere le funzioni del cervello.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento