I 10 dispositivi che consumano energia da spenti

Di - Redazione - 3 Agosto 2016 in Casa

Le nostre case sono piene di dispositivi elettrici, ormai divenuti fondamentali. Molti di questi dispositivi restano sempre collegati alle prese elettriche e, pur essendo spenti, continuano a consumare energia elettrica se in stand-by. Staccando questi dispositivi dalla corrente è possibile risparmiare molti soldi nella bolletta.

I computer desktop, presenti in moltissime case ed uffici, sono fra i dispositivi che consumano di più in quanto lasciati ore, spesso giorni, in stand-by. Un computer messo in modalità stand-by può consumare fino a 21w/ora, mentre accesa può consumare fino a 80w/ora, l’equivalente di 4 lampadine accese per tutta la giornata.

dispositivi consumano energiaLe consolle per videogiochi, che divertono così tanto i bambini ma non solo, possono consumare meno fino a 23w/ora se accese. E’ sempre bene spegnerle e staccare la presa.

Gli impianti stereo, ai quali spesso connettiamo il telefono per ascoltare musica, sono fra i dispositivi che vengono spenti meno. Eppure possono consumare fino a 14.4w/ora.

I computer portatili vengono spenti completamente pochissime volte. Si tende, infatti, a chiudere lo schermo impostando così la modalità stand-by, durante la quale il dispositivo consuma circa 15w/ora.

I telefoni cordless, molto diffusi negli ultimi anni, consuma circa 2,9w/ora.

I microonde sono fra gli elettrodomestici che consumano di più. Se si lascia lo sportello aperto può consumare fino a 25w/ora.

Anche i televisori moderni hanno lo stato di stand-by, durante il quale viene mantenuta una lucina led sempre accesa. Un televisore in modalità stand-by può consumare da 1 a 3w/ora.

Il caricatore del cellulare è un elemento fondamentale, e si tende a lasciarlo sempre connesso. In pochi sanno, però, che anche quando non è connesso il telefono il caricatore consuma energia.

I decoder del televisore non vengono spenti praticamente mai. Eppure, sono fra i dispositivi di intrattenimento che consumano più energia quando inattivi.

Anche alcune macchine elettroniche per fare il caffè vengono spente di rado, pur essendo usate poche volte al giorno: possono consumare fino a 1w/ora.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento