Rimedi per congestione da freddo

Di - Redazione - 11 Febbraio 2013 in Apparato respiratorio, Infezioni

smettere di starnutire

Il raffreddore è uno dei disturbi più comuni in tutto il mondo. Uno dei sintomi più diffusi è proprio la congestione da freddo.

Esistono molti rimedi naturali per il raffreddore, che possono alleviarne i sintomi. Ciononostante, nella maggior parte dei casi, tale disturbo andrà via da solo senza alcun trattamento. Per fortuna esistono alcuni accorgimenti da adottare per alleviare i sintomi di una congestione da freddo.

  • Liquidi: Bere almeno 8 bicchieri d’acqua o altri liquidi “salutari” al giorno. Ciò aiuta a fluidificare i muchi e ne rende più facile l’espulsione. Consuma liquidi tiepidi, aiuteranno anche ad alleviare il mal di gola.
  • Vapore: Inalare vapore è uno dei migliori metodi per pulire le vie nasali e alleviare la congestione da freddo. Copri la tua testa con un asciugamani spesso, avvicinala alla pentola con l’acqua calda fumante e inala il vapore.
  • Irrigazione nasale: La rimozione di muco o altre sostanze irritanti dal naso viene chiamata anche irrigazione nasale. Esistono molti prodotti commerciali che aiutano a compiere questa operazione, ma è possibile anche preparare un rimedio a casa. Basta riscaldare mezzo bicchiere d’acqua e aggiungere un cucchiaino di sale; inclina il capo all’indietro, lascia cadere alcune gocce di questa soluzione e aspetta qualche minuto per fare agire bene.

Questi accorgimenti aiutano ad alleviare i sintomi della congestione da freddo, ma non sono una cura al raffreddore comune.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento