Come distinguere il miele puro dal miele falso

Di - Redazione - 4 Agosto 2016 in Prodotti naturali

Il miele è un grandissimo prodotto naturale, ricco di proprietà e benefici per la nostra salute, applicati da secoli nelle medicine tradizionali di mezzo mondo. Il suo delizioso sapore viene apprezzato praticamente ovunque, ed è molto presente nelle nostre case, essendo usato sopratutto in cucina.

Tuttavia, il miele che viene acquistato al supermercato spesso non è di buona qualità, sopratutto quando il prezzo è “incredibilmente” basso. Il miele falso viene alterato chimicamente. Uno studio statunitense ha dimostrato che circa il 76% del miele venduto sul territorio americano è stato alterato in un processo chiamato “ultra-filtrazione”.

Questo processo non elimina solo le impurità, ma anche il polline, e viene applicato per aumentare la durabilità del prodotto. Ciò che i consumatori non sanno è che il polline è estremamente importante per la nostra salute.

Il miele che viene dalla Cina è un esempio. Spesso è contaminato con antibiotici illegali, e addirittura metalli pesanti. In alcuni casi, al miele viene aggiunto glucosio.

A tal proposito, si consiglia di leggere sempre le etichette, per cercare di avere più informazioni sul prodotto che si sta per comprare. Noi consigliamo sempre di acquistare prodotti fatti in Italia: le nostre regole sono severe, e i prodotti molto sicuri.

Per sapere se il miele è puro o falso, è possibile versarlo in un bicchiere d’acqua con delle gocce di iodio. Se il miele assume una colorazione azzurra, vuol dire che è stato mescolato con amido di mais.

Aggiungendo delle gocce di aceto in un bicchiere di acqua e miele, è possibile verificarne la formazione di una specie di schiuma, che dimostrerebbe un’ulteriore contaminazione di gesso.

Se proviamo ad avvicinare un pizzico di miele ad un fiammifero acceso, se si infiamma, è miele puro.

Inoltre, se il miele non si scioglie da solo nell’acqua, è un ulteriore prova di un prodotto puro.

distinguere miele

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. ingalilea nazzareno dice:

    grazie per tutte queste notizie e informazioni belle e utili

Aggiungi un commento