Tè verde: la bevanda della quale non puoi fare a meno
Di - Redazione - 18 Agosto 2016 in Prodotti naturali
I benefici del tè verde sono ben noti: si tratta di un’antica bevanda giapponese che oggi è diffusa e consumata in tutto il mondo, Italia compresa. Questa bevanda ha una miriade di proprietà terapeutiche, ideali per mantenere il nostro organismo in salute, migliorando le condizioni sia fisiche che mentali. Di seguito ti elenchiamo tutti i principali benefici del tè verde.
Molti specialisti suggeriscono il consumo del tè, da preferire al caffè. I benefici di tè e infusi sono tantissimi, ed è per questo che queste bevande andrebbero consumate tutti i giorni. Il tè verde è senza dubbio il re di queste bevande, ricchissimo di antiossidanti e molte altre proprietà benefiche.
Aumenta le difese: Il tè verde ci aiuta a prevenire una lunga serie di condizioni di salute. Essendo ricco di antiossidanti, ci aiuta a migliorare le prestazioni del sistema immunitario, aumentando le difese del nostro organismo.
Fonte di antiossidanti: Oltre a prevenire le malattie, gli antiossidanti del tè verde contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle.
Prevenzione del cancro: Uno studio realizzato dall’Università McGill di Montreal (Canada) ha dimostrato le proprietà del tè verde nella prevenzione del cancro di prostata, polmoni, stomaco, pancreas e colon.
Abbassa il colesterolo: Il tè verde ci aiuta a proteggere il cuore riducendo i livelli di colesterolo cattivo. Bevi una tazza di tè verde al giorno per godere di questa grande proprietà.
Cura il fegato: Il tè verde può migliorare le funzioni epatiche, curando patologie come il fegato grasso.
Stimola la perdita di peso: Il tè verde viene spesso incluso in diete e programmi alimentari, in quanto capace di ossidare il grasso accumulato nel corpo. Associato ad una dieta bilanciata e ad attività fisica, il tè verde agisce in modo abbastanza rapido: circa 3 mesi.
Allevia la stitichezza: Se hai problemi di costipazione, prova a bere una tazza di tè verde al giorno. Il tè verde è un lassativo naturale.
Precauzioni e raccomandazioni: Il consumo giornaliero di tè verde non è consigliato a chi soffre di carenza di acido folico e ferro. Il tè verde è un grande diuretico, e il consumo eccessivo può causare una demineralizzazione del nostro organismo.