Dolore alla spalla: come alleviarlo in modo naturale
Di - Redazione - 21 Agosto 2016 in Articolazioni
Il dolore alla spalla può essere davvero fastidioso e debilitante. Può scatenarsi a qualsiasi età, e l’intensità può variare a seconda della causa. Per i dolori alla spalla meno gravi, è possibile optare per rimedi naturali che possano alleviarli senza dover ricorrere a farmaci o sostanze chimiche.
Sale di Epsom: Può alleviare il dolore alla spalla in quanto migliora la circolazione sanguigna, liberando lo stress. Riempi la vasca da bagno di acqua tiepida, poi versaci due tazze di sale di Epsom. Immergi la spalla per circa 25 minuti. Ripetere 3 volte a settimana.
Curcuma: Un analgesico naturale potente ed efficace, può essere consumata per via orale o applicata direttamente sulla zona colpita da dolore. Mescola un cucchiaio di olio di cocco ogni 2 cucchiai di curcuma in polvere, creando una specie di crema. Applica sulle spalle.
Aceto di mele: Possiede proprietà antinfiammatorie ed è alcalino. Riempi la vasca da bagno di acqua tiepida, e versaci 2 tazze di aceto di mele prima di fare il bagno.
Zenzero: Oltre ad essere antinfiammatorio, è pieno di antiossidanti. Migliora la circolazione sanguigna e stimola il processo di cura.
Olio d’oliva: Può alleviare il dolore alla spalla, migliorando la circolazione, riducendo la rigidità e il gonfiore. Riscalda un po’ d’olio d’oliva per qualche secondo, poi applica direttamente sulle spalle.
Acqua calda: Riempi una borsa di acqua calda per alleviare infiammazione e gonfiore. Applica sulla spalla per almeno 10-15 minuti.
Aglio: Un ottimo prodotto antinfiammatorio. Prendi 3-4 spicchi d’aglio, rimuovine la buccia e grattugiali. Riscalda in un po’ di olio di cocco e applica sulle spalle, effettuando dei massaggi.
Olio di lavanda: Rilassa i muscoli e allevia dolore e infiammazione. Versa qualche goccia di olio essenziale di lavanda nella vasca piena d’acqua tiepida, e fai il bagno per circa 20 minuti.