La pianta che purifica l’aria di casa: ne basta una per avere aria perfetta
Di - Redazione - 21 Agosto 2016 in Casa
Una delle piante d’appartamento più diffuse e apprezzate è il falangio. Anche se il nome ti è nuovo, basta guardare la foto per rendersi conto di aver visto questa pianta centinaia di volte, nelle case o negli uffici. In pochi sanno, però, che questa pianta ha la grandissima capacità di depurare e purificare l’aria di casa.
Il falangio è una pianta molto resistente, e facile da mantenere. Può essere coltivata anche sul balcone, in caso di climi più caldi che non scendano al di sotto dei 2° C nei mesi invernali. Bisogna comunque fare attenzione, perché seppur facile da mantenere, è una pianta invasiva, che andrebbe tenuta lontana dai luoghi pubblici.
Qualche anno fa, la NASA ha condotto uno studio per dimostrare la capacità delle piante nel purificare l’aria in condizioni estreme. Allo studio è seguito un elenco delle piante più efficaci, fra le quali è presente anche il falangio.
Questa pianta è capace di eliminare sostanze contaminanti pericolose e nocive per la nostra salute, come il monossido di carbonio (proveniente dalla combustione di gas, benzina, carbone e tabacco, da stufe, fornelli, termosifoni e auto) e xilene (presente, ad esempio, in alcuni mobili).
Questi componenti sono molto dannosi per la nostra salute, anche se è difficile che le nostre case presentino quantità davvero elevate o pericolose. Ad ogni modo, si consiglia l’uso del falangio in casa, per eliminare le piccole quantità di sostanze nocive presenti nell’aria.