11 segnali del corpo che indicano un problema emotivo
Di - Redazione - 27 Agosto 2016 in Psicologia
La salute del corpo riflette la salute dell’anima, e tutte le emozioni hanno ripercussioni positive o negative sul nostro stato fisico. Molte discipline e terapie si occupano di studiare questa relazione: è il caso della biodecodificazione, che cerca di identificare le radici emozionali delle malattie e delle condizioni di salute.
Nonostante richieda un lavoro profondo scoprire la vera radice di un sintomo, ed esistano teorie diverse su come farlo, tutte le parti del corpo hanno un significato simbolico diverso, e conoscendolo possiamo capire se il dolore del nostro corpo è associato ad esso.
Nel collo si accumula il rancore. Il collo sostiene la testa, ed è per questo che può soffrire il peso di pensieri e preoccupazioni. Nel collo si accumula il rancore, la sensazione che sentiamo quando non possiamo vedere o rispettare altri punti di vista.
La testa fa male quando si passa per momenti stressanti. Non a caso, in presenza di un problema difficile da risolvere, si dice che è un “rompicapo”. La testa fa male quando ci sono ostacoli difficili da superare. Cerca di rilassarti, evitando di preoccuparti per un certo periodo di tempo.
La pressione di dover prendere decisioni pesa sulle spalle. Il dolore alle spalle può indicare un carico emotivo abbastanza pesante. Una persona, una situazione o una decisione che dipende da te pesa sulle spalle anche fisicamente. Se non sei pronto a prendere una decisione, parla con gli altri per cercare di alleggerire il peso.
La parte superiore della schiena fa male per la paura di amare. Il dolore in questa parte del corpo indica una sensazione profonda di solitudine. Apriti al mondo, cerca di conoscere persone lasciando che ti sorprendano.
L’ossessione per il denaro influisce sulla parte bassa della schiena. Si ti fa male con frequenza la schiena può essere a causa di una preoccupazione economica. La schiena fa male a chi lavora più di quanto possa sopportare. Chiediti se hai bisogno davvero di più soldi.
Le mani fanno male quando mancano gli amici. Gli amici sono sempre presenti a darci una mano, e quando non ci sono si soffre la loro mancanza. Il dolore alle articolazioni della mano e del polso potrebbe indicarti che hai bisogno di riavvicinarti alle tue amicizie.
Il dolore ai fianchi potrebbe indicare una resistenza al cambiamento. Chi soffre di dolore ai fianchi potrebbe avere difficoltà ad uscire dalla “zona di comfort”, essendo molto sensibile a qualsiasi cambiamento. Non aver paura di adottare cambiamenti anche importanti.
I gomiti fanno male ai testardi. Chi incrocia le braccia, negandosi di ascoltare le opinioni altrui, potrebbe sentire spesso dolore ai gomiti. Cerca di essere più aperto agli altri, lasciando fluire le emozioni.
Le ginocchia fanno male agli egocentrici. Chi ha un ego enorme, spesso ha anche ginocchia che non ne riescono a sopportare il peso. Rilassati, pensando che il mondo non gira intorno a te.
Il dolore ai polpacci e la gelosia. Un sovraccarico emozionale, come la gelosia ossessiva, può portare dolore ai polpacci. Fidati di chi ti circonda, e rilassati.
Desideri repressi e dolore alle caviglie. Chi non vuole mostrarsi come è realmente, o non riesce a fare ciò che desidera, può sentirsi bloccato, sentendo dolore alle caviglie.