Nuova ricerca: denti nuovi con le cellule staminali
Di - Redazione - 29 Agosto 2016 in Bocca
Da qualche decennio, la perdita dei denti è stata risolta con il posizionamento di ponti e protesi. In caso di perdita di denti a causa di periodontite, carie o fratture, si risolve attraverso ricostruzioni, che spesso comportano l’inevitabile perdita del tessuto stesso. La periodontite è un’infezione batterica che attacca la gengiva, l’osso alveolare e il legamento parodontale, è causata da vari fattori che vanno da cambiamenti ormonali al diabete e causa una perdita graduale dei denti.
Esistono vari trattamenti per curare questa condizione, ma una recente ricerca potrebbe rivoluzionare completamente tutte le tecniche finora conosciute. Alcuni ricercatori della Columbia University (New York), guidati dal dottor Jeremy Mao, sono riusciti a far rigenerare i denti partendo da cellule madri.
Secondo quanto spiegato dalla stessa Università, il dente segue la traiettoria delle cellule madri (quelle che generano vari tessuti del nostro organismo) in uno stampo tridimensionale, nel quale viene promossa la crescita cellulare. In questo modo è possibile generare denti nella stessa bocca, e in 9 settimane dalla loro “installazione”.
Lo stampo, fabbricato con materiali naturali e integrato col tessuto della mandibola, permette una crescita quasi naturale del dente, anch’esso completamente integrato con l’intera struttura dentale.
Il dente si sviluppa nello stesso buco della mandibola, circondato dal tessuto della pelle. Questo sistema eviterebbe i problemi delle protesi, relativi sopratutto all’adattamento all’osso e alla struttura della mandibola.
Secondo Jeremy Mao, si tratta della prima volta in cui si ottiene la rigenerazione di strutture dentali con questo metodo. Ma la ricerca non si ferma qui: in un futuro si cercherà di ottenere la rigenerazione dei legamenti che circondano i denti.
Uma belíssima descoberta .O sorriso é a alma do ser humano .Uma boca saudável é uma saúde feliz.
Queste indagini vanno molto lentamente a causa della mancanza di bilancio. Ci sono associazioni che aiutano queste indagini. Ci sono anche piattaforme dove è possibile firmare per sostenerti.