I potentissimi benefici della noce moscata per la nostra salute
Di - Redazione - 15 Settembre 2016 in Prodotti naturali
Originaria dell’Asia, ma ampiamente diffusa anche in Europa e in Italia, la noce moscata viene usata in cucina dando un tocco particolare alle pietanze. In pochi sanno, però, che la noce moscata offre grandissimi benefici per la nostra salute, e ha proprietà terapeutiche molto interessanti, che ti elenchiamo di seguito.
Bisogna ricordare che le donne in attesa non dovrebbero mangiare noce moscata, in quanto pericolosa per la gravidanza. E’ importante consumare la noce moscata nelle giuste dosi, in quanto può provocare effetti secondari poco graditi. Si consiglia di non consumare più di un cucchiaio al giorno.
La noce moscata ha grandiose proprietà terapeutiche, e il suo olio, dotato di un grande aroma, può essere usato per combattere la nausea, alleviare artrite e dolori articolari, disintossicare l’organismo, ed eliminare i calcoli renali.
Ma i benefici della noce moscata non finiscono qui. Questo prodotto viene usato con successo anche per: trattare l’ansia, trattare problemi allo stomaco, combattere la depressione, trattare l’insonnia, rinforzare il sistema immunitario, esfoliare la pelle e ridurre lo stress.
Avendo proprietà antibatteriche, la noce moscata è ottima per eliminare i germi presenti nella bocca e ridurre l’alito cattivo.
E’ possibile consumare la noce moscata in moltissimi modi, anche aggiungendola a pietanze calde e dolci. Ricorda di non consumarne più di un cucchiaio al giorno.