Camminare: ecco perché fa così bene
Di - Redazione - 20 Settembre 2016 in Altre malattie e rimedi
Camminare è il modo più semplice di realizzare attività fisica, e offre grandissimi benefici per la nostra salute. Quasi chiunque può farlo, e di seguito ti spieghiamo perché devi cominciare da subito ad includere questa sana abitudine nella tua vita. Ricorda che muoversi è indispensabile per godere di una buona salute.
Sebbene esistano studi che sostengono che camminare 5 minuti ogni ora aiuti notevolmente a migliorare il nostro stato di salute, purtroppo questa attività non è alla portata di tutti. E’ per questo che molte persone hanno bisogno di organizzarsi in modo diverso, a seconda della disponibilità di tempo e spazi.
Sono molte le organizzazioni internazionali che evidenziano l’importanza di muoversi, anche solo camminando. Ad esempio, l’American Heart Association (AHA) consiglia di realizzare attività moderata per 150 minuti a settimana (30 minuti al giorno da lunedì a venerdì) per consentire al cuore di battere forte. Camminare, inoltre, protegge le articolazioni delle ginocchia, dei fianchi e della schiena.
Che un esercizio sia intenso, come correre o fare spinning, non significa necessariamente che sia migliore che un altro di minore intensità. Uno studio dell’Università di Cambridge ha dimostrato che camminare 30 minuti al giorno riduce le possibilità di morte prematura tra il 16% e il 30%.
L’Organizzazione Mondiale della Salute segnala il pericolo della sedentarietà, che può scatenare patologie cardiache, colesterolo alto e problemi alla schiena. Inoltre, le stime della OMS segnalano che circa il 21-25% dei casi di cancro al seno e al colon, il 27% dei casi di diabete e il 30% dei casi di cardiopatia ischemica sono correlati alla sedentarietà.
Un altro studio statunitense afferma che camminare aiuta ad avere una mente sana e creativa. Secondo lo studio, l’immaginazione e la creatività si potenziano dopo aver camminato.