5 erbe medicinali potenti tanto quanto i farmaci da banco
Di - Redazione - 25 Settembre 2016 in Prodotti naturali
Erbe, piante e altri ingredienti naturali vengono usati da migliaia di anni per usi medicinali e per curare moltissime malattie. Molti fra essi sono conosciuti anche attualmente, e fanno parte di ricette tramandate da generazione in generazione. Le erbe medicinali o piante curative sono un’alternativa naturale ai farmaci convenzionali.
Abbassare il colesterolo. Gli integratori priobiotici “Lactobacillus acidophilus”, se consumati per 8 settimane, possono ridurre il colesterolo di 7 punti. Questo batterio riduce l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, e blocca la formazione di colesterolo nel corpo. Anche il cocco riduce il colesterolo: aggiungilo alla dieta.
Alleviare i dolori cronici. Mal di schiena, artrite o altre condizioni vengono spesso trattate con antidolorifici da banco. Per alleviare il dolore è possibile effettuare un semplice esercizio di meditazione: siediti e concentrati sulla respirazione, inspirando ed espirando per almeno 10 minuti. Cerca di aumentare la durata dell’esercizio fino a 30 minuti. Secondo alcune ricerche, la meditazione può essere efficace tanto quanto i farmaci antidolorifici, in quanto capace di ridurre l’attività delle regioni del cervello associate alle sensazioni di dolore.
Abbassare la pressione sanguigna. Mescola 60 ml di concentrato di amarena con 120 ml d’acqua, e bevi due volte al giorno. Secondo uno studio statunitense, questo rimedio abbassa la pressione di circa 7 punti. Le sostanze antiossidanti e antinfiammatorie contenute nell’amarena (sopratutto nella varietà Montmorency cherrie) rilassano e aprono le arterie, favorendo un miglior flusso sanguigno.
Alleviare la tosse cronica. Secondo uno studio americano, bere una tazza di caffè seguita da un cucchiaio di miele per 3 volte al giorno può eliminare la tosse in 7 giorni. La caffeina ha una lieve proprietà antidolorifica, ed è capace di aprire le vie respiratorie. Il miele riduce il gonfiore e aiuta a curare i problemi legati alla gola.
Alleviare mal di testa ed emicrania. Uno studio recente ha dimostrato che i pazienti che soffrono di emicrania e hanno consumato 400 mg di riboflavina per 3 mesi hanno ottenuto gli stessi benefici dei pazienti che hanno trattato la condizione con farmaci. La riboflavina aiuta a mantenere un corretto funzionamento dei neuroni. Anche camminare fa bene al mal di testa.