Tutte le controindicazioni dello zenzero

Di - Redazione - 27 Settembre 2016 in Prodotti naturali

Lo zenzero è una delle piante curative più popolari della medicina naturale, grazie alle sue grandi proprietà e ai suoi molteplici usi. La radice dello zenzero è un antinfiammatorio naturale, che aiuta a combattere molte malattie respiratorie, come raffreddore o influenza, e curare problemi digestivi e artrosi, fra gli altri.
Tuttavia, pur avendo moltissimi benefici, questa pianta dovrebbe essere consumata con precauzione a causa dei suoi effetti. Di seguito ti elenchiamo le controindicazioni dello zenzero, e quando bisogna limitarne o evitarne il consumo. Leggi attentamente le informazioni che seguono.

Lo zenzero può avere controindicazioni se consumato assieme ad alcuni farmaci prescritti per condizioni di salute come diabete, ipertensione o problemi legati al sangue.

controindicazioni-zenzeroFarmaci anticoagulanti. Lo zenzero fluidifica il sangue, rendendolo meno denso. Se stai prendendo dei farmaci anticoagulanti, o soffri di disturbi della coagulazione, dovresti consultare il medico prima di consumare lo zenzero.

Farmaci per il diabete. Lo zenzero può essere utile a ridurre lo zucchero nel sangue, e viene spesso indicato come rimedio naturale per trattare il diabete di tipo 2. Tuttavia, le persone diabetiche (o pre-diabetiche) che stanno prendendo farmaci o iniezioni di insulina, dovrebbero consultare il medico prima di consumare lo zenzero, per evitare dei livelli di glucosio troppo bassi.

Farmaci per l’ipertensione. Alcuni farmaci usati per controllare l’ipertensione possono interagire con lo zenzero, rendendo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca troppo basse. Se stai prendendo farmaci per l’ipertensione, consulta il medico prima di consultare il medico.

Calcoli biliari. Le persone che ne soffrono possono aggravare la loro condizione attraverso il consumo di zenzero. Grandi quantità di zenzero possono aumentare la produzione di bile, che si concentra nella cistifellea aprendo la strada ai calcoli.

Gravidanza. Il consumo di zenzero durante la gravidanza è oggetto di controversie, e sono state realizzate molte prove a riguardo. Alcuni studi suggeriscono che lo zenzero può essere consumato con sicurezza per alleviare la nausea mattutina, mentre altri associano un rischio di sanguinamento al consumo di questa pianta sopratutto durante gli ultimi mesi.

La dose di zenzero consigliata per le persone che non soffrono di alcuna condizione medica è di 4 grammi al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento