Le incredibili proprietà antitumorali della curcuma
Di - Redazione - 27 Settembre 2016 in Altre malattie e rimedi, Sistema immunitario
Un recente studio pubblicato sull’Asian Pacific Journal of Cancer Prevention, una prestigiosa rivista del settore, ha dimostrato che la curcuma possiede grandi proprietà antitumorali, capaci di avere una grande azione nel distruggere le cellule del cancro. La curcuma è una delle spezie più usate al mondo, anche nella medicina naturale. Possiede una grande quantità di proprietà e sostanze nutritive, ottime per la nostra salute, e viene impiegata da millenni nella medicina tradizionale indiana e cinese.
Gli studi riguardano sopratutto la curcumina, una sostanza presente nella curcuma che è la responsabile di quasi tutte le incredibili proprietà della spezia, inclusa quella antitumorale. Questa sostanza è capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro.
Questo principio attivo dà alla curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica, ed è per questo che viene spesso usata nel trattamento di infiammazioni, artrite, artrosi e dolori articolari.
Dalle grandi proprietà antiossidanti, la curcuma può contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare, e di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Proprio perché danneggiano le cellule, l’azione dei radicali liberi viene spesso associata allo sviluppo di cancro.
Si suggerisce di includere la curcuma nella propria dieta, usandola per condire alimenti ma anche per preparare un ottimo infuso, da bere ogni giorno. La curcuma può essere usata anche in sostituzione del sale, metodo consigliato sopratutto a chi soffre di ipertensione o sta lottando contro la ritenzione di liquidi.