Barbabietola: migliora l’umore, aumenta le difese, abbassa il colesterolo e combatte la stitichezza

Di - Redazione - 29 Settembre 2016 in Prodotti naturali

Usatissimo in cucina, in pochi conoscono i molteplici benefici e le proprietà terapeutiche di questo ortaggio. La barbabietola è un ingrediente presente nelle nostre insalate grazie al suo sapore dolce.

È possibile usare la barbabietola per prevenire o trattare molte condizioni di salute, ed è possibile consumarla cruda, cotta o berne il suo gustoso succo.

Disintossica il fegato. La barbabietola ha proprietà che aiutano ad espellere le tossine dall’organismo e a prevenire l’accumulo potenziale di depositi di grasso. E’ per questo che se ne suggerisce il consumo a chi sta facendo una dieta o sta cercando di perdere peso.

Previene ictus e attacchi di cuore. Il succo di barbabietola abbassa la pressione sanguigna, ed è per questo che è importante aggiungerlo alla nostra dieta quotidiana.

Migliora l’umore. Ricca di betaina, un composto che aumenta la produzione di serotonina nell’organismo, la barbabietola è ottima per migliorare l’umore. Inoltre, è utile per la salute cardiovascolare.

Rinforza il sistema immunitario. Essendo ricca di vitamine e sostanze nutritive, rinforza il sistema immunitario e ci aiuta a combattere infezioni. La barbabietola aiuta a stimolare l’ossigenazione delle cellule e la produzione di nuovi globuli.

È nutritiva. La barbabietola è una grande fonte di vitamina C e ferro, così come altre vitamine e minerali come acido folico, fosforo, magnesio e vitamina B6.

Proprietà del succo di barbabietola

  • Sistema digestivo: contiene carboidrati facilmente digeribili e fibra, che favorisce il transito intestinale
  • Colesterolo: il succo di barbabietola abbassa i livelli di colesterolo cattivo e aumenta quelli di colesterolo buono
  • Pelle: il consumo frequente di questo succo previene infiammazioni cutanee, acne, secchezza della pelle, forfora e altre condizioni della pelle
  • Cancro: contiene betacianina, un composto che aiuta a prevenire la formazione di tumori

Ora che conosci i benefici della barbabietola puoi cominciare ad includerla nella tua dieta per rinforzare l’organismo e trattare le condizioni elencate sopra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. MARJO-RIITTA KIURU dice:

    La bevo spesso ed è molto buono

  2. Maria malfitana dice:

    Per chi ha la glicemia è indicata.?

Aggiungi un commento