Le 5 piante terapeutiche più efficaci per la nostra salute

Di - Redazione - 17 Ottobre 2016 in Prodotti naturali

Siamo abituati a vederle quasi ovunque nelle nostre campagne, ma spesso non ne conosciamo le loro potenzialità: le 5 piante che ti elenchiamo in questo articolo hanno proprietà e benefici così importanti per la nostra salute, da essere considerate vere e proprie piante terapeutiche. Usate da secoli in tutta l’area del Mediterraneo, queste piante dovrebbero essere apprezzate anche per i loro benefici sulla nostra salute.

Portulaca. E’ ricchissima di acido alfa-linoleico, un grasso molto salutare. Le foglie di questa pianta, usate anche in cucina, sono ricche di vitamina A, C ed E, così come enzimi rigeneranti, capaci di migliorare sia la salute che l’aspetto della pelle. Inoltre, ha grandi proprietà antinfiammatorie capaci di lottare contro rughe e arrossamento. Usa le foglie di portulaca per condire piatti o insalate.

migliori-piante-terapeuticheTarassaco. Le foglie di questa pianta sono ricche di grassi insaturi (come la lecitina) che riducono l’esaurimento dei neurotrasmettitori, spesso associato all’età. Sono ricche di vitamina B, molto efficace nel promuovere le funzioni dei neuroni e prevenire demenza e Alzheimer. Inoltre, essendo ricche di antiossidanti, aiutano a combattere gli effetti dei radicali liberi.

Centocchio comune. Fiori, foglie e semi di questa pianta vengono spesso usati in cucina. Sono ricchi di minerali anti-età, capaci di bloccare la caduta dei capelli. Inoltre, gli acidi grassi e la vitamina C contenuti nelle sue foglie rendono questa pianta un ottimo rimedio per stimolare la produzione di collagene.

Menta. Le foglie di menta sono un rimedio molto efficace nell’alleviare dolore e bruciore allo stomaco e problemi relativi alla digestione. Basta sentirne l’aroma per sentirci subito meglio. La menta contiene enzimi e oli essenziali che rilassano i muscoli dello stomaco, facilitando la digestione e prevenendo i crampi. Inoltre, alcuni composti contenuti nella menta sono ottimi per uccidere i batteri presenti nello stomaco.

Cipollotto. Usatissima in cucina, questa pianta possiede molti benefici per la nostra salute. Il cipollotto favorisce il rilascio di monossido di azoto, un composto che rilassa i vasi sanguigni, riducendo l’infiammazione e abbassando la pressione. Inoltre, essendo ricco di allicina, è ottimo per prevenire le malattie cardiache.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento